News BAT

Home » Puglia Notizie » News BAT » Rifiuti, a Barletta una settimana per l’ambiente e il riciclo

Rifiuti, a Barletta una settimana per l’ambiente e il riciclo

“Barletta si conferma una delle città più attive nel riciclo dei rifiuti, con diversi eventi per la SERR.”
Rifiuti, a Barletta una settimana per l’ambiente e il riciclo

Dal 17 di questo novembre fino al 25 del mese prenderà il via in tutta Italia e in diversi punti della Puglia la SERR Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, con appuntamenti del tutto particolari e di vario tipo organizzati da una serie di città della regione che sensibilizzeranno l’opinione pubblica su temi come la conoscenza e lo smaltimento di tutti i rifiuti pericolosi, già argomento di questa decima edizione.

Per non produrre rifiuti

Tra le città più attive sull’argomento è possibile scoprire Barletta, che da anni sta avanzando una precisa strategia nel mondo del riciclo dei rifiuti sul territorio urbano, con raccolte specifiche che proseguono indefesse da edificio in edificio e che ha permesso al comune di ottenere una serie di encomi al riguardo, riconosciuta come una delle località più virtuose sull’argomento. Alle ore 9:00 del 17 settembre sarà possibile partecipare al convegno dal titolo Il miglior rifiuto è quello non prodotto, presso la Sala Rossa del Castello, che punterà a dar risalto ai processi produttivi virtuosi e ai percorsi di economia circolare introducendo la nuova disciplina dei sottoprodotti e ospiterà le aziende che hanno scelto di dare una seconda vita al loro scarto, destinando al riuso gli sfridi di lavorazione. I vari imprenditori saranno chiamati a esporre le loro azioni e filosofie, divenendo veri protagonisti dell’inizio di questa Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti.

Time to Detox

Time to Detox sarà il nome del successivo evento che avrà luogo il 25 novembre presso la sede dell’associazione ecologica ScartOff, alle ore 18:00, dove un workshop focalizzerà l’attenzione dei presenti sui vari rifiuti pericolosi, tra cui anche quelli tipici della casa, e spiegherà come realizzarne di nuovi e non inquinanti. L’obiettivo della Settimana Europea della Riduzione dei Rifiuti barlettana è il più ampio coinvolgimento per prevenire, ridurre e riciclare correttamente i rifiuti, rispettando l’ambiente con l’intento di creare le basi per la nascita di un vero e proprio distretto locale di economia verde circolare.

Eventi in tutta la Puglia

La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti nasce in un’ottica ispiratrice, fornendo gli spunti e le conoscenze ai cittadini di tutto il continente per limitare gli sprechi e ottimizzare al meglio le proprie risorse. Sono centinaia le iniziative in tutta la Puglia dedicate allo scopo, dimostrandosi una delle regioni più attive sull’argomento.


Data:

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia