Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Bari »
Da diversi mesi le voci del pubblico sono divise: un meraviglioso esempio di arte contemporanea al servizio dell’archeologia o un’invasione di campo? Stiamo parlando dell’opera realizzata dall’artista Edoardo Tresoldi che ha ricostruito la Basilica Paleocristiana di Siponto. Per discutere di questo lavoro il 27 maggio prossimo la Sala Javarone del Comune di Gioia del Colle ospiterà un seminario intitolato “Ricostruire il tempo: nuovi percorsi di progettazione artistica”. L’iniziativa è organizzata dall’associazione Lavori in corso e avrà inizio alle ore 18.30.
Edoardo Tresoldi, autore della ricostruzione, Francesco Longobardi, Architetto e Direttore dei Lavori per conto del Segretariato Regionale del Mibact, Luigi La Rocca, Soprintendente Archeologo, e Ginevra Panzarino archeologa: saranno i loro interventi a susseguirsi durante Ricostruire il tempo. Il seminario sarà moderato da Pierluca Cetera, artista e docente di Storia dell’Arte.
Ricostruire il tempo sarà un’occasione, per studiosi ed appassionati, di comprendere quanto possa essere importante l’arte contemporanea nella valorizzazione di siti archeologici come quello di Siponto e per riscoprire la ricchezza dell’espressione artistica, in grado di slegarsi dalle periodizzazioni ed avviare un dialogo reale, ponte tra persone, culture e periodi apparentemente molto lontani.
Ricostruire il tempo: nuovi percorsi di progettazione artistica
Comune di Gioia del Colle – Sala Javarone
Venerdì 27 Maggio, ore 18.30