Home » Notizie Puglia » News Foggia »
Il sorriso è arrivato a Foggia. Lo scorso 19 gennaio, un consorzio di associazioni ha deciso di fondare nella città della Capitanata la Federazione nazionale per il Sorriso con la nascita del gruppo voluto da varie regioni italiane dal nome “Rete dei sorrisi“.
La neonata ha come compito quello di costituire un organismo valido che rappresenti tutte le altre associazioni, riunendole in un un’unica che raccolga le esigenze e gli interessi comuni.
L’associazione no-profit ha come obiettivo quello “di creare una sinergia e comunione di intenti tra gli aderenti nei confronti dell’istituzioni, realizzare momenti di condivisione, confronto e formazione” ed è nata lo scorso 19 gennaio presso la Cittadella del Volontariato di Foggia.
Durante la cerimonia di inaugurazione hanno partecipato alcuni rappresentanti di diverse regioni italiane, che hanno riguardato sia la Lombardia che la Sicilia. Parola chiave: sorriso, da suscitare attraverso racconti emozionanti, arricchimenti personali e attività formative che identifichino un solo e unico iter formativo nazionale sotto la supervisione di un Direttivo e di un Comitato Scientifico.
Alla direzione della “Rete dei Sorrisi” ci sarà il Mister Sorriso di Taranto Claudio Papa, aiutato dal Vice Presidente già membro di Portatori Sani di Sorrisi di Lecce Angelo Muci e dal Segretario Jole Figurella de Il Cuore Foggia.
“Lo scopo della Federazione – sostiene Jole Figurella – è quello di svolgere un ruolo di connessione tra le associazioni e le istituzioni elaborando e proponendo soluzioni ai problemi di interesse generale, enfatizzando le specifiche competenze delle organizzazioni federate e promuovendo iniziative comuni; inoltre, saranno favoriti gli incontri per scambi culturali e di formazione tra le diverse associazioni”.
Come dichiarato dagli stessi promotori, la base dalla quale partire è quella di superare tutte le nuove sfide arrivando a raccogliere grandi successi, che renderanno la comune ideologia a carattere nazionale.
Data: 25 Gen 2019
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.