Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Bari »
Il comune di Polignano a Mare, celebre per il suo centro abitato a strapiombo sulle profonde acque adriatiche, si conferma la casa del tuffo estremo a livello mondiale ospitando la finale del torneo 2018 della Red Bull Cliff Diving, in programma dal 22 al 23 settembre.
La decima stagione della competizione per eccellenza che prevede il lancio in acqua da un’altezza di 27 e 21 metri di esperti nuotatori giunge per la sesta volta nel comune della costa a sud di Bari, con la premiazione di due vincitori finali. Ritenuta universalmente la location più particolare delle sette coinvolte nel Red Bull Cliff Diving, prevede il passaggio all’interno dell’abitazione di un privato cittadino per raggiungere le piattaforme destinate alla competizione. Nello scorso 2017 qui ha ottenuto il trionfo l’italiano Alessandro De Rose, che ha aggiunto il suo nome a un albo d’oro che mostrava presenze come Duque, Silchenko e Hunt.
Acrobazie, cadute libere che partiranno sin da 27 metri raggiungendo velocità pari a 85 chilometri orari, località esclusive e affascinanti, questo è il Red Bull Cliff Diving, uno sport estremo in continua evoluzione capace di attirare edizione dopo edizione migliaia di appassionati. I luoghi prediletti sono fiumi, laghi e mari profondi, ricchi di storia, meraviglie della natura di tutto il mondo. Il tour ha avuto inizio in Texas, al Possum Kingdom Lake, dove le scogliere formano un grande cancello che separa il mondo dal lago interno, l’Hell’s Gate. Ha seguito Bilbao, in Spagna, dal ponte Le Salve sul fiume Nevron. Alle Azzorre, territorio portoghese, la terza tappa, dove gli atleti hanno saltato dalle rocce vulcaniche direttamente nell’oceano.
Ci si tufferà in Svizzera, dal lago di Uri, per la quarta tappa; per passare a Copenaghen, capitale danese, con la piattaforma direttamente sulla cima del Teatro dell’Opera. A settembre sarà la volta di Bosnia ed Erzegovina, con gli atleti pronti a saltare dal Vecchio Ponte direttamente nel fiume Narenta.
Il Red Bull Cliff Diving, in questo decimo anniversario tutto da festeggiare, si preannuncia emozionante e affascinante. L’appuntamento è dal 22 al 23 settembre a Polignano a Mare, con i divers pronti a tuffarsi in mare dal Bastione di Santo Stefano, nel borgo antico.