News BAT

Home » Notizie Puglia » News BAT » Recycle is the future, alla Petronelli di Trani il concorso regionale “Itis mine. È ora di coding”

Recycle is the future, alla Petronelli di Trani il concorso regionale “Itis mine. È ora di coding”

Recycle is the future, alla Petronelli di Trani il concorso regionale “Itis mine. È ora di coding”

Un prodotto multimediale, che alimenta la cultura della raccolta differenziata nella popolazione e fa riflettere sull’utilizzo del coding per supportare l’introduzione del pensiero computazionale, ovvero per realizzare un’idea o risolvere un problema facendo leva su creatività e strumenti adeguati: nasce così “Recycle is the future“, progetto tecnico e grafico ideato, discusso e condiviso dagli alunni della classe V A del secondo circolo didattico Monsignor Petronelli di Trani: il prodotto multimediale realizzato per il concorso “ITis mine! È ora di coding”, rivolto agli studenti degli istituti di ogni ordine e grado della Regione Puglia e ai docenti, è risultato il migliore tra le idee nate nella nostra regione, meritando e conquistando il primo posto.

Video di un minuto, la differenziata diventa un gioco

I ragazzi, guidati dalla docenti di classe Giovanna Ricchiuti e Mariella Melega e dallo staff per l’innovazione digitale composto dalle docenti Angela Pignataro, Mary Favuzzi,Santa Ragno, coordinato dall’animatore digitale Alessandra Checchia,sono stati protagonisti di un’esperienza che ha coinvolto più discipline con il fine di implementare l’uso del pensiero computazionale nonché del problemsolving. L’obiettivo,prefissato al termine di un percorso iniziato in lingua inglese e ampliato con le discipline di scienze, arte e immagine, italiano e cittadinanza,è stato quello di creare un gioco educativo interattivo che riguardasse la raccolta differenziata,che potesse essere fruibile anche per gli alunni più piccoli.Gli alunni della V A hanno successivamente presentato il loro prodotto finale,agli alunni della I A, in un momento di gioco interattivo, spiegandone le modalità di esecuzione e coinvolgendoli attivamente.


Data:

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.







Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento