Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Taranto »
Piazza Municipio, nel cuore della Città dei due mari, si prepara ad accogliere per due giorni la tradizionale Rassegna provinciale del Volontariato e della Solidarietà.
Venerdì 26 e sabato 27 ottobre, si rinnoverà questo appuntamento atteso dal volontariato della provincia di Taranto, in cui si incontreranno le Odv locali, cittadini e gli altri attori del territorio.
A supportare lo staff del C.S.V. Taranto sarà ancora una volta il Comitato di Coordinamento, composto da associazioni socie e non del Centro Servizi, che permetteranno alle numerose realtà di volontariato e del terzo settore di presentare ai cittadini i rispettivi progetti e attività che svolgono su tutto il territorio della provincia.
Importante, inoltre, la partecipazione di giovani studenti delle scuole aderenti alla XIV Rassegna, cui saranno proposti laboratori, momenti di approfondimenti, testimonianze e molto altro ancora.
Venerdì 26 ottobre
Ore 09.00 Accoglienza studenti degli Istituti Scolastici di Taranto e provincia
Ore 09.30 (Piazza d’Armi Castello Aragonese) Inaugurazione XIV Rassegna Saluti Istituzionali
Ore 10.00 Laboratori e attività a cura delle organizzazioni partecipanti
Castello Aragonese – Piazza Municipio – Sede Università degli Studi “A. Moro” In Via Duomo
Ore 16.00 Go Deep – RelAzioni di comunità attraverso il gioco. Attività guidata da ComuniTazione, aperta a tutte le organizzazioni partecipanti alla Rassegna, a tutte quelle comunque interessate e … alla comunità.
Ore 18.45 (Galleria Meridionale Castello Aragonese) Collaborazione pubblico – privato per la promozione del volontariato. Incontro – confronto
Ore 19.30 (Salone degli Specchi – Palazzo di Città) Trio Calliope in Concerto “Songs, colonne sonore e… un pizzico di Romanticismo”
Iniziativa promossa dall’Associazione ArmoniE, con le Associazioni Le Pleiadi, Occhio fotografico, Semplicemente Donne, Ragazzi in Gamba Taranto
Sabato 27 ottobre
Ore 09.00 Accoglienza studenti degli Istituti Scolastici di Taranto e provincia
Ore 9.30 (Chiostro Università) Saluto ai volontari e agli studenti dell’Arcivescovo S.E. Mons. Filippo Santoro
Ore 10.00 Laboratori e attività a cura delle organizzazioni partecipanti Piazza Municipio
Ore 16.30 (Università) Laboratori e attività a cura delle organizzazioni partecipanti
Attivi anche punti di interesse tematici (salute – educazione e cultura – ecc…) che ospiteranno i desk informativi di numerose organizzazioni locali.
Ore 17.00 (Sala Conferenze Università) “I bambini non devono piangere” un percorso meraviglioso di volontariato sulla scia tracciata dagli ‘ambulanzieri’ AFS
Intervista al prof. Piero Abruzzese, cardiochirurgo infantile fondatore dell’Ospedale pediatrico di Arghesia in Somalia a cura di Intercultura Taranto. Seguirà concerto di Miguel Ribeiro Teixeira, pianista
Ore 20.00 (Chiostro Università) “Volontariato In Festa” – suoni, sapori e…. RelAzioni di comunità