Foggia: Massimo Cacciari - Festival Questioni Meridionali
Eventi provincia Foggia

Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Foggia » “Ragione e crisi d’Europa”, Massimo Cacciari ospite a Foggia

“Ragione e crisi d’Europa”, Massimo Cacciari ospite a Foggia

Massimo Cacciari - Festival Questioni Meridionali
Evento
Massimo Cacciari - Festival Questioni Meridionali
Località
Foggia (FG) - Auditorium Santa Chiara
Data/periodo
3 Giu 2019
Orario
ore 17:00
Ingresso
gratuito

Sarà l’ex europarlamentare Massimo Cacciari ad aprire ufficialmente il Festival Questioni Meridionali, presso l’Auditorium Santa Chiara di Foggia. Lunedì 3 giugno, il filosofo e docente, nonché uno tra i maggiori esponenti del dibattito politico contemporaneo aiuterà a riflettere sul tema “Ragione e crisi d’Europa” in un incontro organizzato dall’associazione SpazioBaol e il comitato di Foggia della società Dante Alighieri, e moderato da Rossella Palmieri, professoressa di Letteratura teatrale dell’Università di Foggia.

L’Europa di ieri e di oggi

A pochi giorni dalle elezioni che hanno tracciato il nuovo schema politico europeo, Cacciari cerca di trovare una risposta all’amletico interrogativo “Quale senso dobbiamo dare oggi all’Europa?”, indagando la concreta possibilità di costruire una nuova Europa, restituendole il senso che sembra aver perduto e alimentando il conflitto tra passioni e ragione.

L’ex sindaco di Venezia passerà in rassegna gli avvenimenti degli ultimi anni che hanno scardinato quel sogno di unità e condivisione tra Stati, che si chiama “Europa”. Passando dal Regno Unito, alle prese con il pantano della Brexit, alla Spagna, stretta nella delicata questione catalana, senza tralasciare la Francia, dove è esploso nuovamente l’antico risentimento della provincia contro Parigi e i suoi ‘re’ e dove i gilet gialli hanno interessi disparati e disomogenei.

Cacciari ha bene a mente una via percorribile per superare questo conflitto, una via in cui le riflessioni sul futuro si intersecano al passato storico e culturale che le producono. È bene che tutti siano consapevoli del fatto che le sorti del processo di integrazione europea coincidono con il nostro destino, in modo da spronare i rappresentanti dei vari Paesi a trovare soluzioni efficaci nel più breve tempo possibile.

L’evento si svolge in collaborazione con l’Assessorato Turismo e Cultura Regione Puglia, Assessorato alla Cultura del Comune di Foggia, Fondazione dei Monti Uniti di Foggia, Biblioteca La magna Capitana di Foggia, Liceo Scientifico G. Marconi di Foggia.

posizione

Mappa

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.







Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento