Home » Notizie Puglia » News Taranto »
Una delle proposte del governo gialloverde ha riguardato il pensionamento anticipato, chiamato Quota 100.
In Puglia, come emerso negli scorsi giorni, i potenziali beneficiari della misura che permette di andare in pensione a 62 anni di età e 38 di contributi che hanno fatto richiesta sono ad ora 5.377.
L’afflusso agli uffici dell’Inps è stato in questi giorni davvero molto alto: la media delle richieste giornaliere ha supera le 2 mila domande, assestandosi, negli ultimi giorni, intorno alle 3 mila istanze.
Tanti sono i candidati pensionati della Lombardia (8.103 domande), Sicilia (7.586), Lazio (7.504) e Campania (6.809). Delle richieste totali, la cui cifra supera le 70 mila domande, è emerso che il 38% degli aspiranti pensionati proviene dai lavoratori pubblici, seguiti da quelli della platea dei lavoratori dipendenti. Al terzo posto le richieste dei commercianti e artigiani d’Italia che hanno presentato 11 mila richieste.
Il ministro dell’Interno Matteo Salvini tramite una nota stampa si è dichiarato soddisfatto: “Orgoglioso dei risultati di ‘Quota 100’, con circa 70mila adesioni in tutta Italia di cui 5.377 in Puglia. È un altro risultato di questo governo, per il quale mi sono speso con particolare impegno. Chi ha il sacrosanto diritto di smettere di lavorare può farlo, e lascia spazio a giovani in cerca di lavoro. Dalle parole ai fatti”.
Data: 27 Feb 2019
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.