Home » Notizie Puglia » News Lecce »
L’albero più bello dell’anno è la Quercia Vallonea di Tricase. A stabilirlo il web, che con oltre 350mila preferenze ha permesso al monumento più antico di Puglia di accedere alla finalissima del concorso europeo Tree of the Year 2019.
Il secolare albero salentino di quasi mille anni è stato quindi selezionato dai votanti della onlus con sede a Tarcento, Udine, la Giant trees foundation per rappresentare tutto lo Stivale.
La Quercia Vallonea di Tricase, oltre ad essere protagonista di un’affascinante leggenda che la collega direttamente a Federico II di Svevia, è anche una specie poco presente su tutto il territorio nazionale che la rende sicuramente ancora più affascinante.
Scopri di più su: Quercia Vallonea di Tricase, l’albero e il monumento più antico della Puglia
Madre Natura, d’altronde, è stata particolarmente generosa con questo albero, che si mostra imponente nella sua altezza di 20 metri, nel suo tronco di 4,25 metri e nei suoi 700 metri quadrati di chioma. La sua bellezza, inoltre, le ha permesso di ottenere nel 2000 il riconoscimento da parte del WWF come Albero-Simbolo del Salento e di tutta la Puglia, mentre è ora candidata per diventare patrimonio nazionale dell’UNESCO.
Questa quercia ha sempre rappresentato per il territorio salentino un simbolo ma anche un supporto all’economia locale perché dalle sue ghiande si ricavava il “tannino”, una sostanza utilizzata nella concia delle pelli.
Il simbolo del territorio salentino e pugliese ha avuto la meglio sugli altri alberi italiani presenti in classifica:
In attesa che la Quercia Vallonea di Tricase venga conosciuta in tutto il proprio splendore anche a livello europeo, come scritto sulla pagina Facebook del concorso “La Puglia vince dichiarando un’amore profondo per la sua quercia (oltre 350.000 voti!) ed ora aspettiamo la proprietà ed il Comune di Tricase per ritirare il meritatissimo premio!
La Fondazione sarà felice di adoperarsi affinché questa meraviglia possa godere di salute a lungo. Siete tutti invitati alla serata di premiazione prevista per il 30 novembre presso Villa Florio (Buttrio)”.
Data: 22 Nov 2019
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.