Ricetta: Purceddhruzzi
Dolci e desserts pugliesi

Home » Ricette Pugliesi » Dolci e desserts pugliesi » Purceddhruzzi: dolce natalizio tipico del Salento

Purceddhruzzi: dolce natalizio tipico del Salento

Purceddhruzzi

Indice [ ]

  1. Presentazione della ricetta
  2. Caratteristiche della ricetta
  3. Ingredienti della ricetta
  4. Spiegazione della ricetta
  5. Commenti
  6. Altre ricette tipiche
presentazione ricetta

Presentazione

Uno dei dolci tradizionali pugliesi tipici del Natale sono i purceddhruzzi o Purcidhuzzi. Le origini di questo dolce salentino sono antichissime, risalgono infatti al Medioevo: i purceddhruzzi venivano preparati in prossimità delle feste natalizie con l’antica ricetta tramandata dalle nonne.

Sebbene a primo impatto ricordino molto gli struffoli napoletani, le due ricette in realtà sono diverse: la ricetta originale dei purceddhruzzi pugliesi (o purceddhruzzi leccesi che dir si voglia) non contempla l’uso di uova. Ingrediente principe è il limoncello, ma molti preferiscono sostituirlo col vino bianco secco. L’olio extra vergine d’oliva non può assolutamente mancare nella preparazione di questo dolce natalizio pugliese.

Perché i purceddhruzzi si chiamano così? Il nome allude alla forma che li contraddistingue: questi piccoli bocconcini di pasta fritta risultano gradevoli anche alla vista perché sono ricoperti con miele e confettini colorati. Servirli a tavola dopo un sontuoso pranzo di Natale rende questi momenti di condivisione in famiglia ancora più gioiosi e appetitosi.

Ricetta purceduzzi pugliesi, ingrediente fondamentale

Ogni paese prepara i purceddhruzzi in maniera differente, ma non solo: all’interno di ogni paese ogni famiglia realizza i purceduzzi secondo le proprie usanze, così come si è soliti fare per esempio con altri dolci natalizi pugliesi famosi (cartellate al vincotto e copeta salentina in primis).

Quel che è certo è che ogni ricetta dei purceddhruzzi è accomunata dall’uso di un ingrediente che non può assolutamente essere omesso: l’olio extra vergine d’oliva aromatizzato con le bucce di agrumi (limoni, mandarini o arance). Questa chicca rende il dolce speziato e particolarmente friabile.

Porzioni
10 persone
Difficoltà
media
Costo
basso
Calorie (per porz.)
755 calorie
Grassi (per porz.)
11 grammi
Preparazione
1 ora e 50 minuti
Cottura
30 minuti
Tempo totale
2 ore e 20 minuti
ingredienti ricetta

Ingredienti per la ricetta

  • 1 kg di farina
  • olio extravergine d'oliva q.b.
  • sale q.b.
  • mezzo bicchiere di vino bianco secco
  • un'arancia (o limone o mandarino)
  • 1 kg di miele
  • cannella a piacere
  • pinoli a piacere
  • confettini colorati (anisini)
preparazione ricetta

Preparazione Purceddhruzzi


  1. Disponi la farina a fontana su un tagliere e versa al centro l'olio extravergine d'oliva, un pizzico di sale e il vino bianco secco leggermente riscaldato.
  2. Impasta e lavora a lungo con le mani fino a formare una palla: avvolgila in un panno e falla riposare per circa due ore.
  3. Dopo ricava dei cordoni di pasta del diametro di 1 centimetro da cui devi ritagliare dei pezzi lunghi non più di 2 centimetri.
  4. Appoggia ogni pezzo di pasta sul retro di una grattugia (anticamente veniva poggiato su un pettine da telaio) per imprimere una zigrinatura decorativa.
  5. Immergi i bocconcini in abbondante olio caldo precedentemente aromatizzato con le bucce di agrumi e tirali fuori quando sono dorati e croccanti.
  6. Mettili su una carta assorbente prima di immergerli nel miele scaldato a bagnomaria.
  7. Successivamente disponili all'interno di una terrina per guarnire i bocconcini con granellini di zucchero colorato, pinoli, mandorle spellate e cannella in polvere.

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.







Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento