Home » Ricette Pugliesi » Dolci e desserts pugliesi »
Indice [ ]
Uno dei dolci tradizionali pugliesi tipici del Natale sono i purceddhruzzi o Purcidhuzzi. Le origini di questo dolce salentino sono antichissime, risalgono infatti al Medioevo: i purceddhruzzi venivano preparati in prossimità delle feste natalizie con l’antica ricetta tramandata dalle nonne.
Sebbene a primo impatto ricordino molto gli struffoli napoletani, le due ricette in realtà sono diverse: la ricetta originale dei purceddhruzzi pugliesi (o purceddhruzzi leccesi che dir si voglia) non contempla l’uso di uova. Ingrediente principe è il limoncello, ma molti preferiscono sostituirlo col vino bianco secco. L’olio extra vergine d’oliva non può assolutamente mancare nella preparazione di questo dolce natalizio pugliese.
Perché i purceddhruzzi si chiamano così? Il nome allude alla forma che li contraddistingue: questi piccoli bocconcini di pasta fritta risultano gradevoli anche alla vista perché sono ricoperti con miele e confettini colorati. Servirli a tavola dopo un sontuoso pranzo di Natale rende questi momenti di condivisione in famiglia ancora più gioiosi e appetitosi.
Ogni paese prepara i purceddhruzzi in maniera differente, ma non solo: all’interno di ogni paese ogni famiglia realizza i purceduzzi secondo le proprie usanze, così come si è soliti fare per esempio con altri dolci natalizi pugliesi famosi (cartellate al vincotto e copeta salentina in primis).
Quel che è certo è che ogni ricetta dei purceddhruzzi è accomunata dall’uso di un ingrediente che non può assolutamente essere omesso: l’olio extra vergine d’oliva aromatizzato con le bucce di agrumi (limoni, mandarini o arance). Questa chicca rende il dolce speziato e particolarmente friabile.
Scegli altre categorie: