Eventi provincia Lecce

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Lecce » Pupi di Capodanno, a Gallipoli l’esplosione dei fantocci di cartapesta

Pupi di Capodanno, a Gallipoli l’esplosione dei fantocci di cartapesta

Pupi di Capodanno
Evento
Pupi di Capodanno
Località
Gallipoli (LE)
Data/periodo
dal 28 dic al 1° gen 2019
Ingresso
gratuito

Se c’è una tradizione a cui la città di Gallipoli non rinuncerebbe mai, è sicuramente quella dei Pupi di Capodanno. Uno spettacolo straordinario che chiama a raccolta decine di abili maestri cartapestai, pronti a sfoggiare il proprio talento nella realizzazione di grandiosi fantocci, riempiti di botti, incendiati e poi fatti letteralmente esplodere allo scoccare della mezzanotte per accogliere con gioia il nuovo anno.

La mostra

Ma prima ancora di essere divorati dalle fiamme, i pupi verranno messi in mostra per due giorni, venerdì 28 e sabato 29 dicembre, grazie al costante impegno dell’associazione Cantieri di Capodanno, che raduna i diversi gruppi di quartiere composti da ragazzi di ogni età impegnati per diversi mesi a realizzare grandi manufatti in cartapesta. Così, la tradizione artigianale, nata oltre un secolo e mezzo fa, può proseguire mettendo in piazza la capacità gallipolina di declinare in arte gioie e dolori della quotidianità.

Le ragioni

Infatti, questi giganti di legno e cartapesta spesso raffiguranti vecchi malati e con la faccia imbruttita dalla stanchezza, incendiati proprio per esorcizzare le aspettative deluse ed i cuori ammaccati durante l’anno appena trascorso, nel tempo sono diventati delle vere e proprie opere d’arte, rifinite in ogni dettaglio.

Nella stragrande maggioranza, i pupi rappresentano uomini anziani o in fin di vita: il malato cronico, il prigioniero condannato a morte su una sedia elettrica, un boss, vecchi artigiani e chi più ne ha più ne metta.

La mostra e l’incendio dei Pupi

La mostra sarà inaugurata venerdì 28 dicembre alle 10.00 su Corso Roma, nei pressi di Piazza Carducci, mentre alle 17 prendono il via spettacoli arte circense con trampolieri, giocolieri, show digitali e numerose mascotte Disney. Domenica 30 e lunedì 31, i pupi torneranno nei rioni di Gallipoli a cui appartengono, tra animazioni e spettacoli di quartiere. La sera di San Silvestro, a mezzanotte, ci sarà il tradizionale rito del fuoco, mentre in Piazza Tellini si farà festa con Balla Italia. Martedì 1° gennaio, si concluderà con l’incendio dell’ultimo pupo in piazza Stazione, prima del gran concerto di Capodanno.


Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia