News Foggia

Home » Puglia Notizie » News Foggia » Tremiti, immersione per pulizia fondali di Emiliano e sub non vedenti

Tremiti, immersione per pulizia fondali di Emiliano e sub non vedenti

“All'immersione parteciperanno anche Michele Emiliano e Vladimir Luxuria.”
Tremiti, immersione per pulizia fondali di Emiliano e sub non vedenti

Il prossimo 6 settembre i fondali delle Isole Tremiti subiranno una pulizia speciale. A immergersi nelle acque cristalline delle Diomedee saranno dieci sub non vedenti, che libereranno la bellezza circostante dalla plastica sempre più presente in mare.

Chi si immergerà

La squadra dei dieci, proveniente da tutta Italia e formata dall’associazione Albatros, sarà accompagnata, oltre che dalle guide formate dall’Ente Parco Nazionale del Gargano, dal Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano in persona, che potrà accompagnare il team in seguito ad un apposito corso di formazione per le immersioni.

La promessa di Michele Emiliano

Come ha infatti raccontato Emiliano, qualche anno fa ha accompagnato lo stesso gruppo di sub non vedenti a compiere delle immersioni in un lago del Piemonte, occasione durante la quale aveva promesso che un giorno li avrebbe accompagnati sotto le acque. Non appena venuto a conoscenza della straordinaria pulizia delle Isole Tremiti, ha quindi deciso di mantenere fede a quanto garantito in precedenza.

“Non far finta di non vedere”

La giornata di pulizia dei fondali, chiamata Non far finta di non vedere, oltre ad essere la prima mai realizzata in Italia, intende anche sensibilizzare tutti circa l’abbandono in mare della plastica e di altri numerosi materiali dannosi per la flora e la fauna che popolano le acque. Non è un caso che questa immersione sarà effettuata nell’Adriatico delle Isole Tremiti: questa riserva è stata la prima in tutto lo Stivale a diventare plastic free, bandendone quindi l’utilizzo.

Il presidente del Parco Nazionale del Gargano, Pasquale Pazienza, oltre a ritenersi onorato di questa iniziativa, ha sottolineato quanto quest’ultima permetta di coniugare la tutela ambientale all’inclusione sociale. Dopotutto questo gesto di salvaguardia della bellezza, compiuto proprio da chi non riesce a guardare, è una provocazione ancora più forte nei confronti di chi non rispetta l’habitat naturale delle cose.

Conferenza stampa di presentazione

L’evento, organizzato dall’associazione e dall’Ente Parco Nazionale del Gargano, rientra all’interno degli appuntamenti celebrativi del Trentennale dell’Area Marina Protetta. Prima dell’immersione nelle acque, giovedì 5 settembre, ci sarà una conferenza stampa di presentazione alla quale parteciperanno:

  • Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia
  • Antonio Fentini, sindaco delle Isole Tremiti
  • Pasquale Pazienza, presidente del Parco Nazionale del Gargano
  • Angela Costantino, presidente dell’associazione Albatros
  • Manrico Volpi, istruttore subacqueo dell’associazione
  • Vladimir Luxuria, testimonial e sub brevettata che parteciperà all’immersione

Data:

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:

Turismo e curiosità
Eventi e sagre
Ricette pugliesi
Notizie rilevanti
Sconti e offerte
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia