Eventi provincia Taranto

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Taranto » Pulcinella, la vera storia della Befana al Teatro Comunale di Massafra

Pulcinella, la vera storia della Befana al Teatro Comunale di Massafra

Pulcinella e la vera storia della Befana
Evento
Pulcinella e la vera storia della Befana
Località
Massafra (TA) - c/o Teatro Comunale "Nicola Resta"
Data/periodo
7 gen 2018
Orario
ore 18:00
Ingresso
a pagamento

Quale occasione migliore della festa dell’Epifania per regalare ai più piccoli un pomeriggio all’insegna della spensieratezza , assistendo allo spettacolo di burattini della compagnia Chiaro di Luna di Conversano, dal titolo Pulcinella e la vera storia della Befana.

La rappresentazione, firmata Massimiliano Massari, che andrà in scena domenica 7 gennaio al Teatro Comunale “Nicola Resta” di Massafra, racconta la storia fantastica del più noto burattino colpito da una sciagura ricca, come tradizione rispetta, di colpi di scena che terranno grandi e piccoli con il fiato sospeso.

Siamo nell’alto medioevo, quando le civiltà contadine, nonostante il cristianesimo in Europa fosse già fortemente radicato, credevano ancora in Diana, la dea romana della luna e della fertilità, oltre che della caccia. Nelle dodici notti comprese tra il Natale e il 6 Gennaio, periodo di semina e perciò anche di aspettative e speranze per il futuro raccolto, i contadini credevano di vedere volare Diana con altre figure femminili, per rendere, appunto, fertili le campagne. Mentre nei primi tempi la dea e le donne al suo seguito erano ben viste dalla comunità, in seguito la Chiesa cristiana le condannò in quanto pagane, dichiarandole figlie di Satana. Così, da buona dea della fecondità, Diana assume le sembianze di una vera strega, trasformandosi in una divinità infernale. È questo il momento in cui si introduce la storia fantastica di Pulcinella che, colpito da una sventura, è costretto a raggiungere Diana nel regno dei morti, con tanto di bara, fiori, ceri, e funerale e non prima di aver evocato il diavolo Satanasso. Tuttavia, grazie anche all’aiuto di San Nicola, Pulcinella riuscirà a far conciliare Diana con la Chiesa, facendola diventare la famosa vecchietta che noi tutti conosciamo, ovvero la Befana.

INFO & PRENOTAZIONI

È possibile consultare il sito web www.teatrodelleforche.com o contattare telefonicamente al 0998801932/3497291060.
Si consiglia di prenotare dato il numero limitato di posti.
Biglietto d’ingresso 5€. Card “Sotto l’albero..il teatro” 12€ (consente l’accesso ai tre spettacoli della rassegna “L’albero delle storie a Natale”).
Lo spettacolo sarà preceduto dal laboratorio gratuito di lettura creativa per famiglie “Favole e merenda”. Alle ore 17.00, su prenotazione, nella Biblioteca dei piccoli “Favolandia”.

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia