Home » Notizie Puglia » News BAT »
La Puglia continua ad essere una delle mete estive preferite dagli italiani.
A stabilirlo l’indagine del Codacons, che ha evidenziato come l’80% degli italiani questa estate si concederà una vacanza entro i confini nazionali. Di questi, circa il 28% dei villeggianti si è mostrato interessato a trascorrere il proprio periodo di relax nel Tacco d’Italia, seguito dalla Sicilia (24%) e Sardegna (18%). A scalare di posizioni, la montagna, scelta dal 15% degli intervistati.
L’emergenza sanitaria, come riscontrato, ha modificato le abitudini vacanzieri, le cui ferie avranno una durata media inferiore rispetto al trend registrato negli ultimi anni.
Nel periodo di giugno e luglio, infatti, si concederanno una vacanza solamente il 51% dei cittadini, per un totale di 30 milioni di italiani, con una riduzione di circa -23% rispetto al 2019, quando, nello stesso arco di tempo, avevano viaggiato oltre 39 milioni di italiani.
Come ha spiegato il Codacons, le ferie avranno una durata più breve rispetto agli ultimi anni: chi ha deciso di partire mette in conto di passare in media 7 giorni fuori casa. L’estero sarà scelto solamente dal 20% degli italiani, che tra le loro preferenze hanno segnalato Grecia, Spagna, Egitto e Tunisia.
Queste scelte sono motivate sia dalla paura di una nuova ondata del Covid, ma anche a causa delle difficoltà economiche nelle quali versano milioni di famiglie causate dall’emergenza sanitaria, che portano quest’anno a un numero crescente di cittadini o a rinunciare alle vacanze o a contenere la spesa, riducendo il numero di giorni fuori casa e scegliendo delle mete più vicine come, appunto, la Puglia.
A partire dal 3 giugno, è possibile spostarsi da una regione a un’altra senza dover giustificare il proprio spostamento.
L’ordinanza emanata dal presidente Michele Emiliano, però, stabilisce che chiunque dovrà fare ingresso in Puglia dovrà:
Questo il link del modulo di autosegnalazione: https://www.sanita.puglia.it/autosegnalazione-coronavirus
Data: 8 Giu 2020
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.