News Taranto

Home » Notizie Puglia » News Taranto » START, 125 milioni per partite IVA e professionisti

START, 125 milioni per partite IVA e professionisti

“In questi giorni sarà pubblicato l'Avviso per presentare domanda.”
START, 125 milioni per partite IVA e professionisti

La Regione Puglia ha messo a punto una nuova misura di sostegno per tutti i lavoratori autonomi e professionisti a basso reddito. START, questo il nome dell’iniziativa, consiste in un finanziamento a fondo perduto di 125 milioni di euro.

Il sostegno al reddito per la ripartenza, dunque, rientra nell’ambito della nuova manovra economica anti Covid-19, così come stabilito in questi giorni nella Giunta, ed è messo a punto dalla Regione Puglia attraverso la riprogrammazione dei fondi europei (per un totale di 750 milioni di euro) e sarà destinata a tutti quei lavoratori autonomi, partite IVA e professionisti che a causa del lockdown si sono impoveriti e sono in difficoltà con la ripartenza.

A commentare la notizia il presidente Michele Emiliano, che ha definito START come una “boccata di ossigeno concreta per circa 60 mila pugliesi la cui soglia reddituale è sotto i 20 mila euro”. Questa misura, inedita e importante, ha visto il Governo regionale soffermarsi su tre livelli: le fragilità assolute, le partite IVA, i professionisti a basso reddito dimenticati e le imprese.

START, chi potrà beneficiarne

Ecco chi potrà beneficiare della misura SMART:

  • Professionisti e lavoratori con rapporto di collaborazione coordinata e continuativa, in tale categoria rientra il numeroso popolo delle partite IVA costituito da lavoratori autonomi iscritti alla gestione separata INPS e privi di tutela da parte del sistema privatistico delle professioni riconosciute (25 mila circa);
  • professionisti iscritti alle casse di previdenza che peraltro sono stati dimenticati dal Decreto Rilancio. (35 mila circa).

Come presentare la domanda

Al momento gli uffici regionali sono a lavoro per la pubblicazione dell’Avviso che, come sottolineato dalla consigliera del Presidente Titti De Simone, sarà rapido e semplificato.

*Notizia in aggiornamento*


Data:

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:






Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento