Home » Eventi Puglia » Eventi provincia BAT »
Atmosfera Anni Cinquanta e divertimento assicurato a ritmo di rock’n roll, swing, rockabilly, duap, boogie-woogie e rhythm’n’blues. Tutto questo sarà Puglia Revival Fest, il festival organizzato dall’omonima associazione che, domenica 20 ottobre, porterà una ventata di allegria in una cornice unica come quella del Castello di Barletta.
Un tuffo nel passato per rivivere a pieno il clima degli anni ’40 e ’50, in una serata che lascerà spazio a gruppi musicali di alto livello, dj set e maestri di ballo, il tutto con i costumi rigorosamente dell’epoca.
Sono tornati in auge i balli gioiosi ed energici nati ad Harlem negli anni Trenta, che oggi animano festival e fiere del vintage, tè danzanti e centinaia di corsi in tutto il mondo. Sono così tornati di moda i pois, le gonnelline a ruota, le camicette allacciate sopra all’ombelico, i grandi occhiali “cat eye” e le acconciature stravaganti tipiche delle affascinanti Pin up.
Negli anni Cinquanta, le piste da ballo erano un vero e proprio luogo di ritrovo, dove sbocciavano gli amori e nascevano nuove amicizie. Nulla a che fare con le discoteche del nostro millennio: la musica non era assordante, tanto da permettere di parlare e ascoltarsi l’un l’altro, e ciascuno si lasciava andare al ritmo della musica con passi vari e fantasiosi. In quegli anni, il Boogie Woogie e il Rockabilly erano da poco arrivati in Europa da oltreoceano, diventando un vero e proprio tormentone per le giovani generazioni.
Oggi, a distanza di 70 anni circa, sembra essersi risvegliata quella voglia di rinascita tipica degli anni ’50, con i suoi personaggi-simbolo come la romantica Audrey Hepburn o Marilyn Monroe con la sua gonna svolazzante, che hanno fatto sognare tanti uomini e che continuano ad essere considerate indiscusse icone di stile.
La partecipazione all’evento è libera e gratuita.