News Brindisi

Home » Puglia Notizie » News Brindisi » Puglia protagonista di “Lineablu” e “Sereno Variabile”

Puglia protagonista di “Lineablu” e “Sereno Variabile”

“Lineablu e Sereno Variabile parleranno rispettivamente della costa tra Monopoli e Brindisi e di Lucera, Cerignola e Trinitapoli.”
Puglia protagonista di “Lineablu” e “Sereno Variabile”

La Puglia sarà oggi la protagonista indiscussa sulle reti Rai. I programmi Lineablu e Sereno Variabile, rispettivamente in onda su Rai1 alle 14 e su Rai2 alle 17 parleranno entrambi di questa affascinante regione.

Lineablu tra Monopoli e Brindisi

Tour tra le coste di Monopoli

Donatella Bianchi racconterà nel suo Lineablu del tratto di costa che va da Monopoli e Brindisi. Ad essere illustrate, oltre alle bellezze subacquee, saranno anche quelle paesaggistiche. Si parlerà, naturalmente, della barriera corallina recentemente scoperta e del suo raro quanto unico habitat. Le telecamere del programma accenderanno i riflettori anche sui resti di un porto antico da poco tornato alla luce. Sicuramente questo luogo era molto frequentato: a darne testimonianza il gran numero di corpi sparsi sul fondale e alcune tracce di vecchie banchine di attracco sulla scogliera.

L’avventuroso viaggio di Lineablu proseguirà fino ai racconti di un anziano pescatore del luogo che farà rivivere a tutti gli spettatori il dramma del traghetto Heleanna che andò in fiamme nel lontano 1971 al largo di Torre Canne e della incredibile mobilitazione di tutti i pugliesi.

Immancabile anche un tour gastronomico attraverso le cozze, particolarità del luogo che l’hanno scorso sono state protagoniste delle Olimpiadi a loro dedicate. Il titolare di una pescheria mostrerà anche la tecnica giusta per aprirle in maniera veloce e sicura.

Coste di Brindisi

La puntata proseguirà spostandosi sulle coste di Brindisi. La troupe salirà sul Tanex, un rimorchiatore comandato da una ragazza di soli 27 anni.

Tra le tutte meraviglie del posto, una particolare attenzione sarà riservata al porto della città, uno dei più grandi e del sicuri del passato e di cui si è diffuso il detto “Tre sono i porti sicuri in tutto il mondo: giugno, luglio e Brindisi”.

Sereno Variabile tra Lucera, Cerignola e Trinitapoli

L’appuntamento con Osvaldo Bevilacqua e Sereno Variabile condurrà gli spettatori alla scoperta di alcune cittadine pugliesi poco note che meritano invece grande interesse: Lucera, Cerignola e Trinitapoli.

Lucera e Cerignola

La puntata si aprirà con una visita ad una curiosa strada, conosciuta anche come la Stretta di Ciacianella. Questo è un piccolo vicolo di soli 45 cm di larghezza ed è la più stretta di tutta Europa.

Tra le vie della città si potranno ammirare numerose e importanti ricchezze:

  • Piazza Duomo con la Cattedrale di Santa Maria Assunta
  • Anfiteatro Augusteo
  • Fortezza Svevo-Angioina,
  • Teatro Garibaldi
  • Centro polivalente di Lucera con la Sala delle Cinquecentine

Osvaldo Bevilacqua si sposterà poi nella vicina Cerignola, nella quale è possibile apprezzare e ammirare il Piano delle Fosse Granarie, ultima testimonianza di una secolare modalità di conservazione del grano.

Trinitapoli

Nei pressi delle più conosciute Saline di Margherita di Savoia, Maria Teresa Giarratano illustrerà l’oasi naturale di Trinitapoli. Nel Centro di educazione ambientale Casa di Ramsar, nell’area delle Zone Umide della Capitanata, si trova il punto di partenza ideale per permettere itinerari naturalistici e per il birdwatching.

video Video


Data:

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia