News Taranto

Home » Notizie Puglia » News Taranto » “La Puglia che non ti aspetti”, un 2019 di numerosi successi

“La Puglia che non ti aspetti”, un 2019 di numerosi successi

“I dati mostrati hanno evidenziato una crescita positiva della Puglia in diversi aspetti.”
“La Puglia che non ti aspetti”, un 2019 di numerosi successi

L’anno 2019 della Puglia è stato mostrato lo scorso 18 dicembre al Cineporto in Fiera del Levante e ha mostrato i dati della nuova campagna “La Puglia che non ti aspetti, presentati dall’agenzia del turismo regionale, l‘Apulia film Commission e il Teatro Pubblico Pugliese.

Stando ai report mostrati, nel 2019 sono stati investiti 12 milioni appartenenti al triennio dal nome Piano Strategico Puglia 365 per permettere alla regione Tacco d’Italia di essere apprezzata e visitata, appunto, per 365 giorni all’anno.

Potenziamento delle risorse pugliesi

Questa strategia, come sottolineato dal presidente della Regione Puglia Michele Emiliano punta al potenziamento delle risorse, che proprio nell’anno ormai giunto alla sua conclusione, sono state ampiamente sfruttate.

Il 2019, infatti, ha visto la Puglia mostrata nei cinema e nelle case di tutto il mondo, essere inserita dal New York Times come una tra le 52 migliori destinazioni nel mondo da visitare e vedere Polignano inserita tra le 52 spiagge più belle al mondo da visitare secondo la CNN Travel.

Scopri di più su:
New York Times: la Puglia è uno dei luoghi più belli al mondo
Polignano a Mare tra le 52 spiagge più belle per la Cnn

I prestigiosi riconoscimenti, tuttavia, non sono terminati qui: Lonely Planet ha inserito Bari nella top five delle migliori destinazioni in Europa, mentre Torre Guaceto è stato uno dei sei nuovi Blue Park del Marine Conservation Institute. Degli ultimi giorni, inoltre, è stato il riconoscimento a Patrimonio dell’Unesco della transumanza, antica pratica pastorale adottata anche in Puglia.

Scopri di più su:
Lonely Planet, Bari al 5° posto nella top dieci del turismo
Torre Guaceto premiata con il Blue Park Award: unica in Italia

L’importante risonanza a livello mondiale, ha conseguentemente favorito la visita in regione sia da parte dei vip che delle produzioni cinematografiche. Il 2019 è stato l’anno che ha permesso a Whoopi Goldberg di innamorarsi della Puglia e che ha trasformato il Tacco d’Italia in un set a cielo aperto.

Scopri di più su:
Whoopi Goldberg innamorata della Puglia dopo viaggio di ieri

Film girati in Puglia

Come ha ricordato Simonetta Dellomonaco, presidente della Fondazione Apulia Film Commission, nel 2019 ci sono stati: il Pinocchio di Garrone, il ritorno di Aldo, Giovanni e Giacomo, il prossimo film di Verdone, l’esordio alla regia di Checco Zalone, il grande ritorno di Sophia Loren per il film diretto dal figlio Edoardo Ponti e il secondo film dei fratelli De Serio. E, inoltre, le grandi produzioni internazionali come Six Underground di Michael Bay, già visibile su Netflix, e l’ultimo capitolo di James Bond con un’incredibile scena dal ponte di Gravina in Puglia, utilizzata addirittura nel trailerpromozionale.

Scopri di più su:
Pinocchio, il film con Benigni sarà girato anche in Puglia
Aldo Giovanni e Giacomo gireranno in Puglia il loro prossimo film
Carlo Verdone presto in Puglia per le riprese di una commedia
È ufficiale: Sophia Loren girerà un film nella bellissima Trani

In aumento, inoltre, sono stati anche i numeri degli arrivi, positivi rispetto al 2018: +3% gli arrivi e le presenze rispetto all’anno precedente, +10% la crescita del turismo internazionale con un picco del tasso di internazionalizzazione per un +28,3%.


Data:

Riproduzione riservata © Serviziweb Srl. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Grandezza massima del file: 8 MB.
Puoi caricare: image, video, document.

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:






Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento