Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Foggia »
Serata dal respiro internazionale per il Winter Jazz di San Severo che venerdì 18 gennaio, ospiterà il Przemyslaw Straczek Quartet International Group, composto da musicisti provenienti da diversi Paesi d’Europa, quali Polonia, Italia e Regno Unito.
Il leader del gruppo, Przemysław Strącze, è un chitarrista, compositore, arrangiatore e pedagogo jazz polacco. Conseguito il diploma presso l’Accademia di Musica Karol di Szymanowski, si aggiudica il Jazz Master Competition Marek Bliziński di Varsavia e accede alla finale del Concorso Internazionale di Jazz per la Thailandia, a Bangkok. Riconosciuto come uno tra i migliori chitarristi polacchi nella classifica di Jazz Top, si è esibito in tutto il mondo, in occasione di prestigiosi festival jazz in Polonia, Repubblica Ceca, Italia, Spagna, Gran Bretagna (London Jazz Festival), Stati Uniti, Thailandia (Thailandia International Jazz Conference) Scozia e Singapore. Dal 2011 è al timone del Przemysław Strączek International Group e, nella sua carriera, ha ben cinque album all’attivo, quali “Earthly Room” (2007), “Light & Shadow” (2010) “Evans” (2012) “White Grain of Coffee” (2014) e “Three Continents” (2016) registrato a Singapore e in Polonia con musicisti asiatici e sud americani.
Tra i brani in scaletta, sono previsti alcuni di sua composizione, presenti nell’album “White Grain of Coffee” realizzato con i musicisti Marcin Kaletka, Francesco Angiuli ed Enzo Lanzo. Questo lavoro, particolarmente apprezzato dalla critica internazionale, ha fatto il giro dell’Europa con concerti in Polonia, Repubblica Ceca, Scozia, Inghilterra e Italia.
Ha origini pugliesi (Monopoli) Francesco Angiuli, classe 1980, che grazie alla sua passione per la
musica e, in modo particolare per il basso elettrico e il contrabbasso, ha suonato al fianco di nomi illustri quali Steve Grossman, Mike Manieri, Toninho Horta, Teddy Charles, Philip Harper, Paul Jeffrey e molti altri. Alla batteria troviamo invece Enzo Lanzo, che ha perfezionato
i suoi studi con Enrico Rava, Roberto Gatto, Pierre Favre, costantemente alla ricerca di nuove sonorità e del
mix perfetto tra le sue tradizioni popolari e le tradizioni del jazz. Il sassofonista tenore e soprano del
gruppo è Marcin Kaletka, diplomato
all’AcademyofMusic di Katowice e
alla Frost School of Music, negli
Stati Uniti. Detentore di prestigiosi premi in tutto il mondo, collabora con
celebri artisti polacchi come Piotr
Wojtasik, Eryk Kulm, Aga Zaryan, Piotr Wyleżoł.