Monopoli: Prospero Fest
Eventi provincia Bari

Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Bari » Prospero Fest, II edizione del Festival letterario a Monopoli

Prospero Fest, II edizione del Festival letterario a Monopoli

Prospero Fest
Evento
Prospero Fest
Località
Monopoli (BA) - Biblioteca Rendella
Data/periodo
dal 9 al 17 Nov 2019
Orario
ore 18:00
Ingresso
gratuito

Nove giorni all’insegna della letteratura, musica, teatro e arti “tra le righe del presente”.

È ormai alle porte la II edizione del Prospero Fest, il festival della letteratura impreziosito da eventi teatrali, musicali e perfomances pittoriche, che quest’anno si terrà dal 9 al 17 novembre a Monopoli.

Tra gli oltre 60 appuntamenti in programma, anche le tre inaugurazioni da celebrare nel giorno del secondo compleanno della nuova biblioteca civica Rendella, location ospitante dell’evento.

Ad animare il PF19 saranno tante personalità di spicco del mondo della letteratura, musica e spettacolo, tra cui Michele Mirabella, Gianluigi Nuzzi, Marcello Veneziani, Giuseppe Civati, Luca Bianchini, Sigfrido Ranucci, Armando Punzo, Rita dalla Chiesa, Giuseppe Laterza, Luciano Canfora, Edmondo Bruti Liberati, i Radiodervish e Bobo Rondelli.

Il programma

Ospiti di sabato 9 novembre saranno lo scrittore e sociologo Leonardo Palmisano, che presenterà i libri “Tutto torna. Il primo caso del bandito Mazzacani” e “Nessuno uccide la morte. Mazzacani sulle tracce di Colucci”, Michele Mirabella e il giornalista Gianluigi Nuzzi. Domenica 10 arriverà Giuseppe “Pippo” Civati a presentare il romanzo “Fine” (People), scritto con Marco Tiberi, seguito dalla scrittrice e giornalista Rosa Teruzzi che parlerà invece del suo romanzo “Ultimo tango all’ortica” (Sonzogno). Atteso anche il giornalista e scrittore Marcello Veneziani con la sua “Nostalgia degli dei” (Marsilio).

Lunedì 11, giorno del compleanno della Biblioteca, saranno presentate due tesi di laurea di giovani studiosi monopolitani sulla storia e sulle attuali potenzialità della Rendella. Imperdibile appuntamento con Luca Bianchini e il suo ultimo romanzo “So che un giorno tornerai”.

Il festival prosegue, martedì 12, con Sigfrido Ranucci, giornalista e conduttore di Report, invitato a raccontare la storia e le battaglie della trasmissione d’inchiesta della Rai. La criminologa Roberta Bruzzone sarà poi protagonista nel dibattito “Dalla violenza di genere al femminicidio” con il magistrato Pietro Errede e la giornalista de La Gazzetta del Mezzogiorno Graziana Capurso

Il regista, drammaturgo e attore Armando Punzo sarà ospite mercoledì 13 per parlare del libro “Una idea più grande di me. Conversazioni con Rossella Menna”. Seguiranno Rita dalla Chiesa, autrice di “Mi salvo da sola”, in cui racconta la tragica esperienza dell’omicidio a stampo mafioso di suo padre, il generale dalla Chiesa, e il fumettista Davide Toffolo che presenterà il libro “Graphic Novel is back”.

Giovedì 14 doppio appuntamento con l’editore Giuseppe Laterza, mentre venerdì 15 è previsto l’intervento dello storico e filologo Luciano Canfora che presenterà “Il sovversivo. Concetto Marchesi e il comunismo italiano”.

Il magistrato Edmondo Bruti Liberati dialogherà con il magistrato Valentino Lenoci e l’avvocato Michele Laforgia su “La Giustizia in Italia oggi. Il lungo viaggio nella democrazia”, sabato 16. In serata andrà in scena al Teatro Radar lo spettacolo “In search of Simurgh” con Teresa Ludovico e i Radiodervish.

Prospero fest 2019 chiuderà in bellezza domenica 17 novembre con una serata speciale al Castello Carlo V interamente dedicata all’universo femminile con musica e poesia insieme a Giulia Basile.

L’inaugurazione del PF19 è prevista sabato 9 novembre alle 18 in Biblioteca Rendella.
Ingresso libero per tutti gli appuntamenti.

posizione

Mappa

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:






Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento