Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Foggia »
Il Teatro Garibaldi di Lucera accende i riflettori sulla nuova Stagione di Prosa “PrimaVera al Garibaldi”, ideata dall’attore e regista teatrale Fabrizio Gifuni e dalla direttrice artistica dell’Associazione Cadmo Natalia Di Iorio.
Sette spettacoli che andranno in scena ogni venerdì, più un lunedì ed un sabato per la matinée riservata alle scolaresche, spalmati da gennaio a maggio, che vedranno alternarsi sul palcoscenico i più grandi attori, attrici, registi, musicisti e cantanti, pronti a prestare volto e voce a diversi autori e testi della scena letteraria internazionale: da Campanile a Joyce, da Leonardo da Vinci a Oscar Wilde, da Davide Enia ai latino-americani Julio Cortázar e Roberto Bolaño.
Toccherà a Piera degli Esposti, venerdì 18 gennaio, dare il via alla terza stagione teatrale, con l’intervista-spettacolo “WikiPiera”, in cui, con l’aiuto di Pino Strabioli, ripercorrerà oltre cinquant’anni di carriera a cavallo tra il teatro e il cinema, senza tralasciare gli amori e gli incontri che le hanno cambiato la vita, come quello con Dacia Maraini, Marco Ferreri, Lucio Dalla e De Chirico.
Venerdì 8 febbraio sarà la volta dello stesso regista della rassegna, Fabrizio Gifuni, che porterà in scena “Un certo Julio. Omaggio a Julio Cortázar e Roberto Bolaño”, celebrando due massimi esponenti della letteratura latina americana. Si prosegue con “Once I was… Oltre la storia di Tim e Jeff Buckley”, il 25 febbraio, scritto diretto e interpretato da Francesco Meoni, con la voce e la chitarra di Vincenzo Marti e la tromba di Giuseppe Panico. Flavio Albanese approderà al Garibaldi il 22 ed il 23 marzo con “Il codice del volo” in memoria dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci.
Spazio alla musica venerdì 5 aprile quando si esibirà il rinomato gruppo di vocalist baresi – le Faraualla – in “Ogni male fore”, proponendo un viaggio nella medicina popolare pugliese. Nasce da un viaggio a Lampedusa lo spettacolo di Davide Enia ne “L’abisso” tratto dai suoi “Appunti per un naufragio”, sulle musiche di Giulio Barocchieri, in programma il 10 maggio. Ultimo appuntamento della stagione, venerdì 24 maggio, “La ballata del carcere di Reading” che vedranno Umberto Orsini e Giovanna Marini rendere omaggio ai versi del grande poeta Oscar Wilde.