News Bari

Home » Puglia Notizie » News Bari » Presidente del Senato Casellati a Bari per la Giornata dell’Unità nazionale

Presidente del Senato Casellati a Bari per la Giornata dell’Unità nazionale

“Il Presidente del Senato ha partecipato alla commemorazione dedicata ai Caduti in guerra.”
Presidente del Senato Casellati a Bari per la Giornata dell’Unità nazionale

Si è appena tenuta a Bari una delle tre cerimonie in Italia dedicate alla Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze Armate, alla presenza di piccoli e grandi con in mano la bandiera tricolore, le fanfare dell’Aeronautica Militare e con un’ospite d’onore, il Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati. La manifestazione ha avuto luogo presso il Sacrario Militare dei Caduti d’Oltremare di Japigia ed è stata dedicata ai Caduti di tutte le guerre.

La cerimonia

Il Presidente del Senato Casellati ha presenziato alla cerimonia in rappresentanza del Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella, deponendo una corona di alloro in onore a tutti i Caduti in guerra. Questo 2018 si festeggia il Centenario dalla Fine della Grande Guerra e sono state celebrate tre commemorazioni in tutta Italia. Ad accogliere la seconda carica dello Stato sono stati il Sottosegretario di Stato per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca, Senatore Salvatore Giuliano; il Comandante delle Scuole dell’Aeronautica Militare e Terza Regione Aerea e del Presidio Militare di Bari, Generale di Squadra Aerea Umberto Baldi; il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, affiancato dal sindaco di Bari e presidente ANCI, Antonio Decaro.

Il Sacrario

Due classi di bambini con in mano una bandiera tricolore hanno avuto modo di salutare l’arrivo del Presidente del Senato all’ingresso del Sacrario, con al seguito una Compagnia d’Onore del 16° Stormo Protezione delle Forze dell’Aeronautica Militare di Martina Franca, con la propria Bandiera di Guerra, e la Fanfara del Comando Scuole dell’Aeronautica Militare Terza Regione Aerea. Presso la struttura militare dei Caduti d’Oltremare di Bari Japigia sono ospitati i resti di oltre 75mila soldati, marinai e aviatori che non hanno fatto ritorno dalle due Guerre Mondiali, tra cui un totale di 41mila risultano ignoti.

Il Presidente del Senato a Bari

Dopo aver deposto la corona in alloro e aver firmato l’albo d’onore, il Presidente del Senato Casellati ha partecipato alla Santa Messa celebrata dal vescovo del comune di Bari, monsignor Francesco Cacucci, ed è stata accompagnata in un tour attraverso la Città Metropolitana, che le ha permesso di visitare il borgo antico e il Teatro Petruzzelli.


Data:

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia