puglia
Eventi provincia Bari

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Bari » Presepe vivente tra i Trulli di Alberobello

Presepe vivente tra i Trulli di Alberobello

Presepe Vivente
Evento
Presepe Vivente
Località
Alberobello (BA)
Data/periodo
dal 26 al 29 dic 2016

Tra gli eventi più suggestivi ed attesi del Natale ci sono i presepi viventi, tra i più noti quello nei trulli di Alberobello, città Patrimonio Unesco, quattro imperdibili serate 26-27-28-29 dicembre 2016.

Per l’occasione, la zona diventa un suggestivo paesaggio ottocentesco, illuminato da torce e lumi a petrolio. Più di duecento i figuranti che volontariamente mettono in scena la quotidianità degli antichi borghi attraverso gli antichi mestieri artigianali e rurali. Circa 30 “casedde”, abbandonate da tempo vengono riaperte per l’occasione, per ridare vita a vecchi mestieri ormai dimenticati: u cuonza piattr, la tessitrice, il piattaio, il seggiaio, il maniscalco, il calzolaio, lo stalliere, il lampionaio, lo spazzacamino, u lattataur, il molitore, l’arrotino, u guardamnder, il mugnaio, il fornaio, il fabbro, il falegname, l’orologiaio, il vasaio, la ricamatrice, il caldarrostaio, il pescivendolo, il fioraio, il pastore. Il presepe è un itinerario che si snoda tra vie e botteghe e culmina nella calda atmosfera che accoglie la Sacra Famiglia.

Il presepe vivente, giunto alla 46^ edizione, è organizzato dall’associazione “Da Betlemme a Gerusalemme”, in seno alla Parrocchia Sant’Antonio di Alberobello, con il patrocinio e il contributo del Comune di Alberobello.
La sua realizzazione è guidata da un “particolare messaggio” diverso ogni anno. Quest’anno si parlerà di verità e misericordia. Quattro le serate in cui si potrà visitare il presepe vivente, nato nel 1970 nel famoso rione “Monti”, da quasi vent’anni rivive nel rione “Aia piccola”, la zona più antica del paese. In caso di pioggia la giornata di recupero prevista è quella del 30 dicembre.

Ricordiamo a tutti i visitatori che l’ingresso al presepe è gratuito, ma necessita di prenotazione.
Si consiglia la prenotazione dei biglietti di ingresso per la visita al Presepe.
Ottenere il codice di Prenotazione telefonando ai numeri 333 5222150 – 333 3261655
La prenotazione fornisce un orario di massima per l’ingresso al Presepe.
I biglietti devono essere ritirati almeno un’ora prima dell’orario prenotato.
Il non rispetto di tale termine fa decadere la prenotazione offrendo ad altri la possibilità di ingresso.
La biglietteria è collocata presso il Palazzo Municipale (Piazza del Popolo).
Al Presepe si accede dalla chiesa di Santa Lucia.

Per informazioni è possibile consultare il nostro sito cliccando qui.

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia