Eventi provincia Lecce

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Lecce » Presepe Vivente a Tricase, un’emozione senza tempo

Presepe Vivente a Tricase, un’emozione senza tempo

Presepe Vivente
Evento
Presepe Vivente
Località
Tricase (LE) - Contrada Monte Orco
Data/periodo
26-29-30 dic 2017 e 1-3-5-6 gen 2018
Orario
dalle 17:00 alle 20:30
Ingresso
gratuito

Non è un caso che il celebre Presepe vivente di Tricase sia annoverato tra gli otto presepi più longevi del Sud Italia. Storia e bellezza si daranno appuntamento ancora una volta nella suggestiva location di Monte Orco per dar vita alla 38esima edizione di questo evento religioso e culturale in cui si mescolano abilmente spiritualità, recupero delle antiche tradizioni e valorizzazione del territorio. Ogni anno, l’intenso programma di questa rievocazione, amatissima da cittadini e turisti, prevede che una delegazione del Comitato Presepe Vivente Tricase Onlus si rechi a Lecce per prelevare la “Luce della pace”, che da Betlemme giunge lì per poi essere trasportata sulla collinetta di Monte Orco.

A partire dal giorno di Natale e per i giorni successivi (26-29-30 dicembre 2017 e 1-3-5-6 gennaio 2018) sarà possibile assistere alla splendida scena della Natività, composta da più di cinquanta scene rappresentanti non solo antichi mestieri e usanze, ma anche fedeli riproduzioni di ambientazioni storiche. Dal calzolaio, alle donne impegnate a impastare le “orecchiette”, al conciabrocche, ai contadini a lavoro presso mulini e frantoi, sono tutti meravigliosi gli scenari fedelmente ricostruiti con precisione e accuratezza, per far sì che coloro che i visitatori possano realmente calarsi nel passato salentino tanto quanto nelle scene bibliche, e viverne appieno l’importanza culturale e religiosa. Il cuore di tutto il percorso non può che essere la Grotta della Natività, davanti alla quale viene posta la fiammella della “Luce della Pace”.

La serata conclusiva del Presepe Vivente è prevista il 6 gennaio, insieme alla tradizionale sfilata dei personaggi del Presepe, i quali, con i loro costumi d’epoca, partiranno dal Castello di Tricase per giungere infine alla Grotta della Natività con i Re Magi, per chiudere in bellezza questo evento magico e ricco di spiritualità che, da oltre trent’anni, rappresenta una vera e propria dichiarazione d’amore a questa terra.

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia