Eventi provincia Foggia

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Foggia » Presepe Vivente a Deliceto, nel centro storico si rivive la Natività

Presepe Vivente a Deliceto, nel centro storico si rivive la Natività

Presepe Vivente
Evento
Presepe Vivente
Località
Deliceto (FG) - Centro storico
Data/periodo
26 dic - 6 gen 2018
Orario
dalle 17:30 alle 20:00
Ingresso
gratuito

Non c’è Natale che si rispetti senza il consueto Presepe Vivente che avvolge le città in un’atmosfera suggestiva,  in bilico tra presente e passato. Tra queste rientra l’amena cittadina di Deliceto, sulle propaggini dei Monti della Daunia, che si prepara ad ospitare la tradizionale rievocazione storica della Natività i prossimi 26 dicembre e 6 gennaio, dalle ore 17,30 alle 21,00.

Giunta alla sua 31esima edizione, la manifestazione è tra le più longeve di tutta la Puglia ed è organizzata dall’Associazione Turistica Pro Loco “A. Iossa”, con il patrocinio del Comune di Deliceto, avvalendosi, per la prima volta, della collaborazione della parrocchia San Pompilio Maria Pirrotti di Montecalvo Irpino, in provincia di Avellino, la cui frazione, “Corsano”, dette i natali al “Beato Felice“. Come dimenticare il monaco agostiniano che, agli albori del Cinquecento, costruì il Convento, con la chiesa, a pochi chilometri dal paese, che dedicò a Santa Maria della Consolazione, dove prese forma la celebre Riforma delicetana.

Ambientato nel 1747, periodo in cui, nel suddetto Convento, soggiornò Sant’Alfonso M. De Liguori, il noto compositore che proprio in questo luogo ha dato vita alle nenie natalizie “Tu scendi dalle stelle” e “Quanne nascette ninne”, il Presepe di Deliceto è caratterizzato da numerose scene dislocate tra le stradine del centro storico e al’’interno del maestoso Castello Normanno Angioino della cittadina Dauna. L’edizione 2017 si arricchisce, inoltre, di nuovi scenari, dedicati alcuni al Beato Felice da Corsano, con il coinvolgimento del Gruppo Skaria, dell’Istituto Comprensivo “S. Alfonso”, del Centro Ippico Scarano, tanti privati cittadini e Protezione Civile.

Ai visitatori non solo verrà offerta l’opportunità di contemplare l’inestimabile bellezza del Settecento, ma anche l’occasione di ammirare il centro storico e il Castello Normanno Svevo Angioino , sperimentando le prelibatezze tipiche della cucina natalizia delicetana e montecalvese, tra pizze fritte, bruschette e buon vino.

posizione Mappa

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia