Soleto: Presepe di san Francesco
Eventi provincia Lecce

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Lecce » Presepe di San Francesco, storia e bellezza nel convento di Soleto

Presepe di San Francesco, storia e bellezza nel convento di Soleto

Presepe di san Francesco
Evento
Presepe di san Francesco
Località
Soleto (LE) - c/o Convento santuario Santa Maria delle Grazie
Data/periodo
dal 13 dic al 6 gen 2018
Orario
dalle 16:00 alle 21:00
Ingresso
gratuito

I Frati minori del Convento Santuario “Santa Maria delle Grazie” di Soleto, con la generosa e laboriosa collaborazione del gruppo “Amici del Presepio” e con il patrocinio del Comune di Soleto, hanno messo in moto la macchina organizzativa per la IX edizione del Presepe di San Francesco. Non solo una semplice ricostruzione storica, ma una vera è propria rievocazione culturale, spirituale ed artistica che riporta i visitatori nel luogo della Natività, richiamando nell’allestimento il contesto paesaggistico realizzato da San Francesco d’Assisi nella località di Greccio quando, nel 1223, ricreò il primo presepe vivente del mondo, al quale accorsero frati, uomini e donne festanti, pronti a partecipare attivamente all’evento e omaggiare Gesù Bambino.

In occasione della festa di Santa Lucia, mercoledì 13 dicembre alle ore 19, il Presepe sarà inaugurato tra fuochi d’artificio e degustazioni di alcune tipicità gastronomiche natalizie: “pittule”, pucce; il tutto accompagnato dalla musica natalizia degli Zampognari. Importante novità di questa edizione è l’abbattimento delle barriere architettoniche che permetterà a tutti di accedere ai numerosi scenari naturali e le scene presenti, tra cui la grandissima e settecentesca Cisterna. Il Presepe soletano, uno dei più visitati in tutto il Salento, è un concentrato di storia e bellezza, grazie alla splendida ed intima cornice dell’antico giardino conventuale in cui i visitatori potranno passeggiare accompagnati dalle Guide Virtuali, alla scoperta del caratteristico pergolato, dell’orto, delle piante mediterranee, dei secolari pozzi, delle costruzioni rurali e del Mulino con il mortaio.

Il presepe di San Francesco a Soleto sarà aperto dalle ore 16.00 alle ore 21.00 nei giorni : 17-25-26-31 Dicembre e 1-6 Gennaio. Il 6 gennaio, in occasione dell’Epifania, il Presepe diventa “Vivente”. Dalle ore 16.30, partendo dalla storica Porta San Vito, è previsto l’arrivo dei Re Magi in corteo e si potranno gustare, nuovamente, le tipiche pucce e pittule allietati dalla musica natalizia degli Zampognari.

posizione Mappa

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia