Eventi provincia Lecce

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Lecce » Premio Terre del Negroamaro, pronta la decima edizione domani a Guagnano

Premio Terre del Negroamaro, pronta la decima edizione domani a Guagnano

Premio Terre del Negroamaro
Evento
Premio Terre del Negroamaro
Località
Guagnano (LE) - Via Castello
Data/periodo
17 agosto
Orario
20:00
Ingresso
gratuito

È la decima edizione per la grande festa del Premio Terre del Negroamaro, in programma domani 17 agosto con celebrazioni in partenza sin da oggi nella piazza di Guagnano, provincia di Lecce, con un format del tutto inedito ricco di eventi.

Il Negroamaro

Protagonisti dell’evento sono ogni anni le grandi cantine del territorio salentino, da sempre orgoglio della regione, in particolare quelle legate al marchio Negroamaro, il tutto organizzato dal Comune di Guagnano e da Vinoway Italia, il cui presidente Davide Gangi è anche direttore tecnico e e coordinatore delle attività del Comitato tecnico-operativo del Premio Terre del Negroamaro, sotto la direzione dell’avvocato Viviana D’Amico e della Pro Loco di Villa Baldassarri.

Guagnano

Guagnano lega buona parte della sua economia al famoso vitigno salentino, è pertanto interesse dei produttori impegnarsi in un percorso che ha permesso un rilancio del Negroamaro in tutto il mondo, obiettivo di sempre della manifestazione. Quest’anno saranno premiate per l’occasione personalità di prestigio del panorama enologico nazionale, come Riccardo Cotarella, attuale presidente mondiale degli enologi, e i due giornalisti Marcello Masi e Rocco Tolfa per l’ideazione e la realizzazione del programma Rai I Signori del Vino.

Il programma

Tutto l’estero attualmente conoscere e apprezza il Negroamaro, anche grazie al Premio Terre del Negroamaro organizzato dal comune di Guagnano, realizzato con il supporto della Regione Puglia. Il programma è fitto e coinvolge tutta via Castello, animata per l’occasione da giocolieri, trampolieri e artisti, con momenti dedicati alla bevanda prediletta dai presenti. Alle ore 20:00 è attesa una masteclass con Pino De Luca e Duccio Armenio, presso il Museo del Negroamaro di Guagnano, con le referenze delle aziende coinvolte che si susseguiranno ogni 40 minuti. Nella piazza principale del comune saranno presentati vini estremamente pregiati, differenziati per le varie colorazioni tra bianco, rosso e rosato. Alle ore 21:00, sul palco allestito appositamente per l’occasione, salirà la Martina Malagnino Band, seguita da un talk show con premiazione condotto da Davide Gangi e Teresa De Sio.

Sarà un Premio Terre del Negroamaro dove saranno celebrate non solo la pregiata fattura del più famoso vino pugliese ma anche l’intera produzione pugliese, il tutto domani 17 agosto, a Guagnano.

posizione Mappa

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia