Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Taranto »
Dieci autori in gara, due scrittori vincitori e tre riconoscimenti. Questi i numeri della terza edizione del Premio Presìdi del Libro. Il Teatro Fusco di Taranto, domenica 7 aprile, ospiterà la premiazione del concorso nato con l’intento di avvicinare il maggior numero di persone alla lettura, che in questi mesi ha coinvolto centinaia di lettori in tutta la regione.
In un’edizione completamente rinnovata, con una sezione dedicata al giornalismo narrativo di inchiesta in memoria del giornalista tarantino Alessandro Leogrande – scomparso improvvisamente nel 2017 – saranno assegnati per la prima volta tre riconoscimenti: i consueti “Libro dell’anno” e “Lettore dell’anno” a cui si aggiunge il nuovo “Premio Alessandro Leogrande”.
A contendersi il Premio “Libro dell’anno” sono: Giosuè Calaciura con “Tram di Natale” (Sellerio), Paolo Giordano con “Divorare il cielo” (Einaudi), Nadia Terranova con “Addio fantasmi” (Einaudi), Daniele Semeraro con “Ana Macarena” (Castelvecchi) e Mariolina Venezia con “Rione serra venerdì” (Einaudi).
I vincitori sono stati scelti dagli stessi lettori, chiamati a votare l’1 e 2 marzo presso i 100 seggi allestiti nelle librerie e nelle biblioteche pugliesi indicate dai Presìdi.
Il Premio “Alessandro Leogrande” vede in lizza cinque titoli di autori italiani di giornalismo letterario d’inchiesta, pubblicati tra il primo gennaio e il 31 dicembre 2018: “La giusta quantità di dolore” (Exòrma Edizioni) di Giada Ceri, “Non solo di cose d’amore” (Marsilio) di Pietro Del Soldà, “La strage silenziosa” (Rubbettino Editore) di Marco Grasso e Marcello Zinola, “Piccola città” (Editori Laterza) di Vanessa Roghi, “Il generale” (La nave di Teseo) di Lorenzo Tondo. In questo caso, gli autori sono stati esposti al giudizio di una giuria tecnica, composta da Francesca Borri, Mario Desiati, Valeria Palumbo, Christian Raimo e Marino Sinibaldi. Il vincitore sarà votato dai responsabili dei Presìdi del Libro. Non poteva mancare l’assegnazione del Premio Lettore dell’anno, riconosciuto a cinque votanti estratti a sorte, che si aggiudicheranno i libri scritti da Alessandro Leogrande.
La serata, condotta dallo scrittore e saggista Giorgio Nisini, si svolgerà alla presenza di tutti gli autori in gara e di quanti vorranno partecipare, fino ad esaurimento posti.