Home » Eventi Puglia » Eventi provincia BAT »
Sarà Stefano Belisari, meglio noto come Elio – frontman del gruppo Elio e Le Storie Tese – a ricevere quest’anno il Premio Mediterraneo Città di Andria, assegnato dall’Inter Club della città. La cerimonia si svolgerà venerdì 10 maggio presso l’auditorium “Mons. Di Donna”.
La manifestazione nasce nel 2006, su iniziativa di Franco Califano e Marco Grassi, e ogni anno attribuisce un riconoscimento speciale a celebrità appartenenti al mondo dello sport, della cultura, dello spettacolo e del giornalismo che hanno sempre manifestato la propria fede nerazzurra. I premiati sono scelti tra coloro che hanno saputo distinguersi per aver applicato le proprie virtù di uomini e donne al campo professionale, ergendosi ad esempio di moralità. Sostenuta dal Centro Coordinamento Puglia, nel corso degli anni la kermesse è diventata un grande appuntamento pubblico, aperto a tutti, non solo ai club pugliesi.
Le scorse edizioni hanno premiato personaggi di fama nazionale e internazionale quali: Franco Baresi, Beppe Bergomi, Marco Materazzi, Diego Milito e Javier Zanetti, oltreché grandi tifosi come Massimo Moratti, Roberto Vecchioni, l’ex ministro Ignazio La Russa, Paolo Bonolis, Fiorello e Andrea Bocelli.
Artista poliedrico – cantante, compositore e attore – ma soprattutto leader del complesso Elio e le Storie Tese, Elio ha saputo ritagliarsi uno spazio importante nel panorama musicale italiano, dividendo l’opinione pubblica nazionale tra chi ha amato il suo gruppo e chi invece proprio non è mai riuscito a sopportarli.
È indubbio, però, che il musicista milanese sia riuscito a fondare un genere innovativo, senza eguali, mescolando le note alla satira allo stato puro. La sua immensa cultura musicale ha regalato alla discografia italiana brani particolarmente complessi, che attingono dal mondo del rock, del jazz, del progressive e anche del soul e del funky, a dimostrazione del suo estro e talento affascinante.
I Biglietti disponibili per l’accesso alla serata sono in vendita presso la tabaccheria del Corso in Andria.