Lecce: Premio Marcello Primiceri
Eventi provincia Lecce

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Lecce » Premio Marcello Primiceri, quattro serate a teatro all’Astràgali di Lecce

Premio Marcello Primiceri, quattro serate a teatro all’Astràgali di Lecce

Premio Marcello Primiceri
Evento
Premio Marcello Primiceri
Località
Lecce (LE) - Teatro Astràgali
Data/periodo
dall'1 al 4 Apr 2019
Orario
ore 20:30
Ingresso
gratuito

Artisti, compagnie e gruppi teatrali under 35 saranno i protagonisti della serata dedicata al Premio Marcello Primiceri, alternandosi dall’1 al 4 aprile sul palcoscenico di Teatro Astràgali a Lecce.

Giunto alla sua seconda edizione, l’evento è segnato dal ricordo di Primiceri – regista e giornalista che nel 1981 diede vita ad Astràgali Teatro, prima compagnia professionista del Salento – scomparso nel 1987 in un tragico incidente stradale. La sua passione per il teatro vive ancora oggi, grazie alla volontà della compagnia salentina, diretta da Fabio Tolledi, che volge uno sguardo particolare alle realtà giovanili del territorio, offrendo loro un’opportunità di visibilità concreta.

Il cartellone prevede: Polvere di Servomuto Teatro (1° aprile), A metà di Paola Manca (2 aprile), Sospiri, Un amore di contrabbando della Compagnia Lumen (3 aprile) e Therasia Movement Company con La Macàra (4 aprile).

Il progetto Taotor

La manifestazione rientra nell’ambito del progetto Taotor, promosso da Astràgali Teatro in collaborazione con Ar.Va, Theutra e il Dipartimento di Beni Culturali dell’Università del Salento, co-finanziato dalla Regione Puglia. Lo stesso progetto prevede Cabaret Sacco & Vanzetti del Teatro dei Borgia (5 aprile), tre appuntamenti de “Le belle bandiere. Poesia – segni di pace” (11 aprile, 23 e 30 maggio), Pasionaria con Enza Pagliara e Dario Muci (25 aprile), la manifestazione finale della Maratona di Lettura (martedì 7 maggio) e, in anteprima regionale, Combattimento di Muta Imago (25 maggio).

Astràgali Teatro

Fare teatro, formare giovani attori e creare uno spazio in cui potessero circolare discorsi e pratiche. Questi gli obiettivi principali con cui è nata la compagnia salentina, nel 1981. Dopo il riconoscimento, da parte del Ministero per i Beni e le Attività Culturali come compagnia teatrale d’innovazione, dal 2012 è sede del Centro Italiano dell’International Theatre Institute dell’Unesco.

Nel corso degli anni, ha realizzato numerosi spettacoli che hanno toccato oltre 30 Paesi in tutto il mondo.

posizione

Mappa

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:

Turismo e curiosità
Eventi e sagre
Ricette pugliesi
Notizie rilevanti
Sconti e offerte
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia