Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Brindisi »
È giunta ormai alla sua trentesima edizione il Premio Letterario Internazionale “Donna” per prose e poesie inedite in lingua italiana a tema libero, mai pubblicate.
Nato da un’ iniziativa del Centro Italiano Femminile, sezione di Fasano, il concorso letterario vedrà premiati i suoi vincitori venerdì 9 marzo presso il Teatro Sociale di Fasano, in una cerimonia che, come da consuetudine, si svolgerà alla presenza di un pubblico tradizionalmente folto e delle TV locali, con la conduzione della giornalista RAI Claudia Bruno.
La manifestazione sarà scandita da due momenti fondamentali: uno iniziale dedicato alla rappresentazione scenica di un tema culturale socio-letterario e uno seguente che consisterà nell’assegnazione ufficiale dei Premi: tre per la categoria “Prosa”, tre per la categoria “Poesia” e altri per la categoria “Giovani”.
Il concorso è nato nel 1989, con l’intento di sottolineare il ruolo fondamentale della donna nel mondo della cultura e per dare risalto alla scrittura al femminile, come espressione di un diverso punto di vista della realtà connessa all’ambito della quotidianità, degli affetti, delle emozioni. La manifestazione è particolarmente sentita a livello locale, perché promuove anzitutto la scrittura, oltre ad un’inestimabile ricchezza di conoscenze e relazioni che si instaurano fra l’associazione, gli autori concorrenti e chi partecipa alla manifestazione, sempre numerosissimi.
Il Premio Donna hai visto aumentare, nel corso di questi trent’anni, sia il numero dei partecipanti che la qualità degli elaborati, tanto da affermarsi a livello nazionale prima e internazionale poi, avendo nel 2014 l’onore di ricevere un importante riconoscimento da parte del Presidente della Repubblica che ha voluto conferire al Premio “Donna” una medaglia di rappresentanza «perché ha contribuito alla promozione umana, sociale e culturale della donna, ponendola al centro non di drammatici vittimismi ma di costruttivi punti di vista».