Latiano: Premio alla Cultura SAMADI
Eventi provincia Brindisi

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Brindisi » Premio alla Cultura SAMADI, con gli inquilini di Casa Surace

Premio alla Cultura SAMADI, con gli inquilini di Casa Surace

Premio alla Cultura SAMADI
Evento
Premio alla Cultura SAMADI
Località
Latiano (BR) - Teatro Olmi
Data/periodo
21 Mag 2019
Orario
ore 19:00
Ingresso
gratuito

Daniele Pugliese, Simone Petrella e Alessio Strazzullo: in due parole “Casa Surace”.

Sono loro i vincitori del Premio alla Cultura SAMADI – Sezione Nazionale 2019 che, martedì 21 maggio, calcheranno il palco del teatro “Olmi” di Latiano, a conclusione della rassegna letteraria “Cultura, Spettacolo e …”, che conferisce nella sezione locale un riconoscimento a cittadini contraddistintisi per la diffusione della Cultura nella nostra “terra”.

Alla sua XIª Edizione, la manifestazione è promossa da Taberna Libraria e, nel corso degli anni, ha premiato nomi illustri del mondo del cinema, della televisione e del giornalismo italiano. Carmine Buschini (Leo della fiction “Braccialetti Rossi” RaiUno) nel 2014, Franco Di Mare (giornalista e conduttore di “Uno mattina” RaiUno) nel 2015, Giorgio Zanchini (giornalista e conduttore di “Radio anch’io”, trasmissione di Radio-RaiUno) nel 2016, Franco Arminio (poeta, scrittore e regista) nel 2017 e, lo scorso anno, Michele Galgano (fondatore del blog “Inchiostro di Puglia”).

La grande famiglia di Casa Surace

La scelta di premiare la rinomata social community – attualmente con oltre 2 milioni di fan sul web – deriva dalla capacità dei suoi autori e protagonisti di aver saputo creare una vera e propria casa di video produzione in cui raccontare le vicende dei fuorisede con ironia e semplicità. Pasqui, Ricky, Nonna Rosetta, il Temerario sono solo alcuni dei personaggi che hanno conquistato il web, totalizzando più di mezzo miliardo di visualizzazioni su Facebook e YouTube, a dimostrazione di quanto i loro racconti siano estremamente aderenti alla realtà, ispirati dall’evoluzione dei nuovi linguaggi social

Un premio agli autori esordienti

Anche quest’anno, nel corso della cerimonia di assegnazione del Premio alla Cultura SAMADI sarà proclamato anche il vincitore del concorso letterario “Adotta un esordiente”, dedicato alle opere prime di esordienti nel panorama librario nazionale. Un’iniziativa ormai giunta all’ottava edizione, che ha coinvolto oltre 600 studenti-giurati in un progetto a cui hanno aderito 12 scuole secondarie di secondo grado, con l’intento di stimolare l’immaginazione e soprattutto a riscoprire la lettura.

In corsa per il premio i tre libri finalisti: “La distanza tra me e il ciliegio” di Paola Peretti (Rizzoli), “La treccia” di Laetitia Colombani (Nord) e “L’animale femmina” di Emanuela Canepa (Einaudi).

La serata prevede anche un momento musicale con il Maestro Mimmo Annè e la sua band.

posizione Mappa

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia