Puglia Blog

Home » Puglia Blog » “Porto Rubino”, San Marzano racconta canzoni e lupi di mare

“Porto Rubino”, San Marzano racconta canzoni e lupi di mare

“Il docufilm sarà trasmesso da Sky Arte mercoledì 28 ottobre alle 21,15.”
“Porto Rubino”, San Marzano racconta canzoni e lupi di mare

Mare, musica e cinema.

La natura incontra l’arte e il talento, producendo un linguaggio comunicativo fresco, colorato, affascinante.

Dopo il documentario The pursuit of beauty, la costante ricerca di strade nuove per esprimere la Bellezza, ha portato San Marzano Vini a sostenere un altro progetto culturale, che questa volta parla di mare attraverso la musica.

Scopri di più su: The pursuit of beauty, racconto della bellezza di San Marzano

“Porto Rubino – Storie, canzoni e lupi di mare” è un docufilm nato dall’idea del cantante tarantino Renzo Rubino. Protagonista è il mare, risorsa preziosa e fragile, vittima dell’invasione di un mostro moderno: la plastica.

“Porto Rubino”, da Polignano a Taranto

Diretto da Fabrizio Fichera, il documentario è stato girato lo scorso luglio e ripercorre il viaggio in mare fatto dall’artista a bordo del suo gozzo, Tramari, navigando da Polignano a Taranto. Tramari nel tragitto diviene teatro d’incontro e musica; Renzo, capitano, incontra Noemi, Paola Turci, Gino Castaldo, Bugo, Giuliano Sangiorgi, Vasco Brondi e Diodato, che da tempo si batte per cause ambientali legate al suo territorio, quello di Taranto.

Scopri di più su: Liboll Rosé e Tramari, eccellenze pugliesi di San Marzano

Smuovendo le acque, alla ricerca del “mostro”, si incrociano mondi e luoghi dimenticati, personaggi insoliti, ex contrabbandieri e lupi di mare che ammoniscono: «il mare va rispettato».

Infine l’approdo di Tramari, in un mare… di vigneti. Quelli di San Marzano, a SAMIA, in agro di Maruggio (TA), dove il gozzo diventa palcoscenico calpestato da altri artisti: Ron, Morgan, Bobo Rondelli, i Selton, e ancora Brondi e Noemi. Cantando il mare, una festa di amici, incontro di voci e passioni.

Scopri di più su: Cantine San Marzano, Primitivo di qualità made in Puglia

Proiettato in anteprima alla 15ª Festa del Cinema di Roma lo scorso 13 ottobre, il docufilm “Porto Rubino” sarà trasmesso da Sky Arte (canali 120 e 400 di Sky) mercoledì 28 ottobre alle 21,15, e sarà disponibile on demand e in streaming su Now TV.

I riflettori non sono sul vino, ma un filo invisibile lega questo viaggio per mare a valori e tradizioni comuni, al legame tra l’uomo e il suo ambiente naturale. Un idioma universale, senza intermediari e barriere, di cultura e coraggio, che parla al cuore.

video

Video


Data:

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:






Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento