Home » Cosa vedere » Il Salento ionico »
Un mare dalle sfumature cristalline con fondali bassi e trasparenti adatti allo snorkeling, l’Area naturale marina protetta di Porto Cesareo nacque nel 1997 per tutelare il prezioso patrimonio naturale della zona. Il litorale varia tra spiagge di sabbia bianchissima, spianate calcaree, speroni di roccia e anfratti.
In realtà Porto Cesareo vanta anche un’altra area protetta, la Riserva naturale orientata regionale Palude del Conte e Duna Costiera, questa dà continuità alla fascia di protezione della riserva marina.
L’area marina protetta ha come confini a sud Torre Inserraglio ed a nord Punta Prosciutto. Il tratto costiero che va da Punta Prosciutto a Torre Lapillo è caratterizzato da dune alte fino ad 8 metri e da spiagge di sabbia chiarissima e fine. Il confine sud invece, rappresentato da Torre Inserraglio ha un litorale costituito prevalentemente da scogli bassi e frastagliati, non mancano però piccole calette con sabbia.
Scopri di più su: Torre Inserraglio, spiaggia e mare da favola vicino Nardò
Il tratto di mare che va da Porto Cesareo a Torre Chianca è praticamente un arcipelago, vi sono infatti numerose isolette e scogli affioranti. L’isola più grande ha una lunghezza di 1 chilometro ed è conosciuta come Isola dei Conigli.
Scopri di più su:
Isola dei Conigli, piccolo paradiso a pochi metri da Porto Cesareo
Torre Chianca, spiaggia e mare preziosi di Porto Cesareo
Dista poco più di 500 metri dalla costa, ed è raggiungibile anche a piedi poiché l’altezza del mare in questo tratto non supera il metro e trenta. Per i meno “temerari” ci sono numerosi operatori che effettuano in barca il trasbordo. Il fondale del parco presenta tre tipologie differenti di habitat, ci sono grandi praterie di posidonia oceanica, ampie zone di coralligeno e grotte sommerse. La presenza della posidonia è molto importante, questa pianta acquatica ha la stessa funzione degli alberi sulla terra, assorbe anidride carbonica ed ossigena l’acqua.
Scopri di più su: Porto Cesareo, 17 km di costa dalla sabbia bianca e dal mare turchese
A Porto Cesareo si trova il Museo di Biologia Marina Pietro Parenzan, gestito dall’Università del Salento. Al suo interno oltre alla totalità dei pesci presenti nel mar Ionio sono esposte interessanti collezioni: quella dedicata ai mari tropicali, la collezione di pesci abissali dello Ionio e la collezione di esemplari mostruosi.
Se si preferisce una spiaggia più tranquilla e meno frequentata di quella di Porto Cesareo, la Baia di Torre Squillace è l’ideale, caratterizzata da sabbia fine a bianca, il fondale è basso quindi ideale anche per chi ha bambini. Altra spiaggia simile come conformazione si trova poco a nord di Porto cesareo ed è la spiaggia di Torre Lapillo, qui la conformazione dell’insenatura protegge la spiaggia, rendendo fruibile il mare anche con condizioni di vento che altrove creerebbero problemi.
Scopri di più su: Torre Lapillo, mare limpido tra Porto Cesareo e Punta Prosciutto
Indice [ ]
Una tabella riepilogativa dei principali luoghi di interesse storico, culturale e paesaggistico.
In questa mappa navigabile puoi vedere dove si trova Porto Cesareo.
Puoi ingrandire o rimpicciolire la cartina per capire dove sono ubicati i luoghi da visitare e capire come raggiungerli facilmente.
Ecco come raggiungere Porto Cesareo comodamente con i principali mezzi di trasporto disponibili.