puglia
Eventi provincia Lecce

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Lecce » Porto Cesareo, dal 6 al 9 luglio torna la “Sagra del Pesce”

Porto Cesareo, dal 6 al 9 luglio torna la “Sagra del Pesce”

Sagra del pesce
Evento
Sagra del pesce
Località
Porto Cesareo (LE) - Piazza A. De Gasperi
Data/periodo
dal 6 al 9 lug 2017
Orario
ore 19:00
Ingresso
gratuito

Se c’è un appuntamento a cui i salentini non rinuncerebbero mai, è sicuramente quello con la tradizionale Sagra del Pesce, l’evento caratteristico della località di Porto Cesareo per cui da anni la Pro Loco si impegna attivamente con la collaborazione del Comune.

In particolare, quest’anno si taglierà il traguardo della quarantesima edizione e vedrà, come al solito, stand gastronomici, musica popolare, spettacoli e mostre, il tutto incorniciato dalle lunghe file di visitatori intenti ad assaggiare le prelibatezze offerte dal mare e cucinate secondo la tipica tradizione culinaria locale.

Dal 6 al 9 luglio, l’incantevole gioiello della costa jonica sarà letteralmente invasa dagli amanti del pesce, rigorosamente locale e pescato esclusivamente nelle acque del Salento.

Che sia fritto, arrosto o al vapore, il pesce rimane una delle prelibatezze più amate del territorio anche se, il piatto forte si conferma ancora una volta “Lu Quataru”, un vero e proprio capolavoro gastronomico che in passato era ritenuto una pietanza povera perché realizzata con gli scarti del pescato.

Oggi, invece, questa zuppa dal divino sapore di mare ha perfino ottenuto il prestigioso riconoscimento dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali di prodotto agroalimentare tradizionale.

Il piatto prende il nome dalla “quatàra” ovvero il calderone di rame in cui si lascia rosolare insieme aglio, cipolla, prezzemolo e pomodorini, olio d’oliva, insaporite poi in acqua di mare per circa due ore. Poco per volta, viene aggiunto il pesce, fino a ventuno specie diverse, e servito poi con crostoni di pane fritti.

Non è un caso, quindi, che questa sagra dopo oltre cinquant’anni continui ad essere molto sentita dalla comunità locale che deve la sua popolarità proprio al mare e a tutti i prodotti ad esso legati.

Tanti i musicisti che si alterneranno sul palco durante le quattro serate, a partire dal gruppo salentino degli “Alla Bua”, la cover band MTS Negramaro, i Café Chinaski, i Vento del Sud con il calore e la passione della Pizzica e, a conclusione, la musica dello storico bassista di Zucchero, Vonn Washington.

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia