Home » Puglia Blog »
La magia che si respira tra le viuzze strette di Polignano a Mare non è da ritrovare solamente nel suo centro storico a strapiombo sull’Adriatico o nella sua Lama Monachile.
Scopri di più su: Lama Monachile, fulcro della bellezza di Polignano a Mare
Vivere realmente la città di Domenico Modugno implica vivere delle giornate nelle sue piccole cale, nelle quale rilassarsi lontani dai turisti. È proprio questo il caso di Porto Cavallo, una spiaggetta di sabbia poco che dista soli 2 chilometri dall’abitato della ridente cittadina pugliese.
Frequentata principalmente da famiglie con bambini, che si divertono non solo nelle acque cristalline che lambiscono le coste polignanesi ma anche sul bagnasciuga, dove realizzato simpatiche sculture con i secchielli. Porto Cavallo si conferma quindi come uno dei posti ideali nei quali coniugare la voglia di relax a quella della bellezza circostante. Riparata dai venti, questa insenatura offre non solo distese di sabbia ma anche di roccia.
In località San Vito, il suo mare è stato più volte insignito di prestigiosi riconoscimenti, tra i quali spiccano quelli della Bandiera Blu e delle 4 Vele di Legambiente.
Per godere di questo tratto di Polignano a Mare si consiglia di recarsi già muniti di ombrellone e spiaggette: questa cala è priva di strutture private ed è quindi completamente libera.
Il suo nome, che spesso diverte i più piccoli, deriva proprio da una vecchia usanza di inizi Novecento, quando in questa spiaggia gli abitanti del posto si recavano qui per lavare i destrieri.
Arrivare a Porto Cavallo è molto semplice: basterà seguire le indicazioni per la zona balneare San Vito – San Giovanni. Dopo aver parcheggiato sulla strada principale, basterà percorrere un sentiero stretto di circa 50 metri e sarà subito possibile godere di un ennesimo angolo di meraviglia di Polignano a Mare.
Foto di: Sky Luk – Drone Vision
Data: 3 Ago 2021
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.