Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Bari »
ll Cliff Diving è uno sport estremo che consiste nel tuffarsi in mare da alte scogliere. Praticato in diverse parti del mondo, questo sport vede nella Red Bull Cliff Diving, World Series 2016 il massimo campionato esistente. Tra una partenza in Texas ed una finalissima a Dubai, è grande attesa per la tappa italiana di questa competizione. Appuntamento anche per quest’anno a Polignano a Mare il 28 agosto prossimo.
Confermato dal febbraio scorso l’appuntamento di Polignano – unica tappa italiana dell’evento – per Red Bull Cliff Diving 2016, oggi che la data si fa pian piano più vicina, aumenta l’attesa che già lo scorso anno ha visto oltre 50mila spettatori. A permettere lo spettacolo anche quest’anno sarà la notevole altezza da cui gli atleti dovranno lanciarsi. Due le piattaforme montate a Polignano per consentire i tuffi, una per la categoria femminile ed una per quella maschile. La particolarità? Un’altezza che supera di tre volte quella dei tuffi olimpici, complicando un po’ i giochi.
Altra particolarità è il luogo di svolgimento della manifestazione. No, non ci stiamo riferendo semplicemente all’incantevole scenario che farà da sfondo ai già spettacolari tuffi (di cui possiamo avere un esempio guardando il video di presentazione di questa edizione dell’iniziativa). Ci riferiamo piuttosto al fatto che i trampolini da cui si lanceranno i nostri atleti sono stati montati su un’abitazione privata, consentendone l’accesso solo passando attraverso l’abitazione stessa (attraverso il suo salotto per essere precisi). Una condizione alquanto singolare che sembra quasi dare un’indicazione sull’ospitalità della gente e dei luoghi di Puglia.
Lo scorso anno sono stati oltre 50mila gli spettatori presenti alla tappa di Polignano del Red Bull Cliff Diving. Attendiamo un po’ per conoscere i numeri che ci riserverà quest’anno.
Visita il sito dedicato all’evento.