Home » Notizie Puglia » News Bari »
Prenotare esami e visite specialistiche al Policlinico di Bari diventa semplicissimo. Basta infatti inviare una mail o un messaggio WhatsApp dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle 17:00, e attendere una risposta dagli operatori della control room a cui sarà inoltrata la richiesta.
Questa è la novità che l’ospedale barese ha deciso di lanciare a partire da mercoledì 26 agosto: un sistema di prenotazione smart che di fatto snellisce le procedure per fissare un appuntamento in caso di visite ed esami medici e garantire ai cittadini l’accesso semplificato alle prestazioni ambulatoriali.
Per prenotare esami, analisi o visite si può procedere in due modi (oltre al servizio di prenotazione tradizionale mediante centralino telefonico del Cup): messaggio tramite WhatsApp o e-mail.
Se la data assegnata non fosse compatibile con le proprie esigenze, bisogna disdire l’appuntamento e contattare nuovamente il servizio per una seconda richiesta in base alla disponibilità degli ambulatori.
L’assistenza sanitaria via WhatsApp mediante sportello virtuale era già stata attivata a giugno dopo il blocco delle attività ordinarie a causa del coronavirus: l’intento era quello di fornire ai pazienti informazioni utili sui ricoveri e sulle prestazioni ambulatoriali.
Il servizio, grazie al quale l’ospedale barese ha ricevuto in media 30 richieste al giorno, è stato poi integrato con il sistema di prenotazione via chat. Da ieri 26 agosto gli operatori della control room non hanno, quindi, solo il compito di confermare le visite e i day service e informare i pazienti sulla riprogrammazione degli interventi chirurgici e le attività di ricovero, ma anche di organizzare la prenotazione delle varie prestazioni ambulatoriali (analisi, esami e visite specialistiche).
A commentare la novità è Giovanni Migliore, direttore generale del Policlinico di Bari:
“Abbiamo voluto arricchire il sistema di live chat con la possibilità di prenotare esami e visite specialistiche seguendo i suggerimenti dei cittadini che in questi due mesi ci hanno scritto via WhatsApp. Sfruttiamo un canale di comunicazione che è entrato ormai nelle abitudini quotidiane di tutti per semplificare e velocizzare i percorsi di accesso alle prestazioni sanitarie: in questa maniera i pazienti non dovranno più attendere in linea la risposta dell’operatore del Cup ma potranno, con una semplice fotografia e un messaggio, inviare la richiesta e ricevere la risposta direttamente sul proprio telefonino. Attraverso lo smartphone ormai si fa tutto: si saldano le bollette, si paga il parcheggio, si prenotano le vacanze, si accede al conto in banca e, adesso, si prenota anche la visita medica”.
Data: 27 Ago 2020
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Ottimo, auguro che il servizio funzioni al meglio grazie
Niko M.
Salve Niko, ne siamo certi. Il servizio funzionerà al meglio e sarà sempre più semplice prenotare visite ed esami.