News Bari

Home » Notizie Puglia » News Bari » Policlinico di Bari, visite ed esami si prenotano tramite mail e WhatsApp

Policlinico di Bari, visite ed esami si prenotano tramite mail e WhatsApp

“Un sistema di prenotazione smart con messaggio e foto per semplificare l'accesso alle prestazioni ambulatoriali.”
Policlinico di Bari, visite ed esami si prenotano tramite mail e WhatsApp

Prenotare esami e visite specialistiche al Policlinico di Bari diventa semplicissimo. Basta infatti inviare una mail o un messaggio WhatsApp dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle 17:00, e attendere una risposta dagli operatori della control room a cui sarà inoltrata la richiesta.

Questa è la novità che l’ospedale barese ha deciso di lanciare a partire da mercoledì 26 agosto: un sistema di prenotazione smart che di fatto snellisce le procedure per fissare un appuntamento in caso di visite ed esami medici e garantire ai cittadini l’accesso semplificato alle prestazioni ambulatoriali.

Come fare una prenotazione

Per prenotare esami, analisi o visite si può procedere in due modi (oltre al servizio di prenotazione tradizionale mediante centralino telefonico del Cup): messaggio tramite WhatsApp o e-mail.

  • Messaggio tramite WhatsApp: basta inviare la foto della ricetta medica con il nome della prestazione al numero 080.5595959, così da ricevere sul proprio smartphone l’indicazione della prima data disponibile.
  • E-mail: se al messaggio inviato su WhatsApp si preferisse usare il sistema delle e-mail, occorre semplicemente inviare copia della ricetta e i propri dati all’indirizzo prenotazioni@policlinico.ba.it. L’appuntamento viene comunicato mediante posta elettronica con il modulo di prenotazione e il coupon da usare per pagare il ticket relativo.

Se la data assegnata non fosse compatibile con le proprie esigenze, bisogna disdire l’appuntamento e contattare nuovamente il servizio per una seconda richiesta in base alla disponibilità degli ambulatori.

Sportello virtuale del Policlinico di Bari

L’assistenza sanitaria via WhatsApp mediante sportello virtuale era già stata attivata a giugno dopo il blocco delle attività ordinarie a causa del coronavirus: l’intento era quello di fornire ai pazienti informazioni utili sui ricoveri e sulle prestazioni ambulatoriali.

Il servizio, grazie al quale l’ospedale barese ha ricevuto in media 30 richieste al giorno, è stato poi integrato con il sistema di prenotazione via chat. Da ieri 26 agosto gli operatori della control room non hanno, quindi, solo il compito di confermare le visite e i day service e informare i pazienti sulla riprogrammazione degli interventi chirurgici e le attività di ricovero, ma anche di organizzare la prenotazione delle varie prestazioni ambulatoriali (analisi, esami e visite specialistiche).

A commentare la novità è Giovanni Migliore, direttore generale del Policlinico di Bari:

“Abbiamo voluto arricchire il sistema di live chat con la possibilità di prenotare esami e visite specialistiche seguendo i suggerimenti dei cittadini che in questi due mesi ci hanno scritto via WhatsApp. Sfruttiamo un canale di comunicazione che è entrato ormai nelle abitudini quotidiane di tutti per semplificare e velocizzare i percorsi di accesso alle prestazioni sanitarie: in questa maniera i pazienti non dovranno più attendere in linea la risposta dell’operatore del Cup ma potranno, con una semplice fotografia e un messaggio, inviare la richiesta e ricevere la risposta direttamente sul proprio telefonino. Attraverso lo smartphone ormai si fa tutto: si saldano le bollette, si paga il parcheggio, si prenotano le vacanze, si accede al conto in banca e, adesso, si prenota anche la visita medica”.


Data:

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


2 commenti su “Policlinico di Bari, visite ed esami si prenotano tramite mail e WhatsApp

  1. Niko Martiradonna ha scritto:

    Ottimo, auguro che il servizio funzioni al meglio grazie
    Niko M.

    1. Puglia.com ha scritto:

      Salve Niko, ne siamo certi. Il servizio funzionerà al meglio e sarà sempre più semplice prenotare visite ed esami.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:






Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento