Home » Eventi Puglia » Eventi provincia BAT »
Contenuto
Sabato 19 dicembre 2015 presso il Comfort Café di Trani (BT) in Via Ognissanti 107 si terrà un evento inedito in due set: “Poetry and Songs”, un viaggio musicale e poetico con Erica Mou, chitarra e voce e Cosimo Damiano Damato, voce recitante. I due set inizieranno rispettivamente alle 21:00, il primo, e alle 22:30 il secondo.
Sarà un viaggio intimo e poetico inedito, con le più belle canzoni di Erica Mou, tratte dal suo ultimo album “Tienimi il posto”, scandite dalle letture di monologhi e poesie di Cosimo Damiano Damato estrapolati per l’occasione dai suoi copioni teatrali e canovacci segreti.
Erica Mou e Cosimo Damiano hanno condiviso già altre esperienze artistiche come il Musical “Il bene mio” interpretato da Lucio Dalla, Renzo Arbore, Moni Ovadia e Marco Alemanno. Inoltre Erica ha composto la canzone “Fili” per il film diretto da Damato “Missoni Swing”.
Il Confort Cafè di Trani è una piccola “casa del Jazz”, un club intimo ed esclusivo dove si sono esibiti numerosi jazzisti pugliesi e non. Il Comfort è un vero luogo dell’anima in cui i due “proprietari di casa” Beppe Pistillo e Teresa Tedeschi provano a riportare il jazz alla sua essenza primordiale attraverso live pensati in modo tale che gli artisti possano suonare davanti al pubblico in una situazione minimale ed intima, abbattendo quel muro che si crea sui grandi palcoscenici, recuperando l’essenza di continuità fisica fra artisti e spettatori.
Erica Mou, nome d’arte di Erica Musci, classe 1990, è una giovane cantautrice pugliese di successo: ad oggi è tra le personalità più interessanti del panorama musicale nazionale. Dall’età di diciassette anni comincia a partecipare ai maggiori concorsi di canzone d’autore italiani collezionando numerosi premi.
Nel 2011 pubblica l’album “E’” prodotto dall’islandese Valgeir Sigurdsson per l’etichetta Sugar di Caterina Caselli. Il disco contiene anche la cover di “Don’t stop”, colonna sonora dello spot istituzionale Eni.
Nel 2012 partecipa al Festival di Sanremo nella sezione giovani vincendo il premio della critica Mia Martini e il Premio Sala Stampa Radio Tv con il suo brano “Nella vasca da bagno del tempo”, arrangiato da Davide Rossi, che le vale anche il Premio Lunezia per il miglior testo.
Nel 2013 pubblica “Contro le onde”, album prodotto da Boosta che contiene “Dove cadono i fulmini”, brano scelto da Rocco Papaleo per la colonna sonora del suo ultimo film, “Una piccola impresa meridionale”. Il brano si aggiudica la candidatura al David di Donatello 2014 nella categoria Migliore Canzone Originale.
La sua “Non dormo mai” viene scelta da Paul Haggis, come parte della colonna sonora del film “Third person”. Poi è la volta del duetto con Raphael Gualazzi su “Time for my prayers” che diventa colonna sonora di “Un ragazzo d’oro” di Pupi Avati.
A settembre è uscito il suo nuovo disco “Tienimi il Posto”, prodotto da Auand Records con distribuzione Artist First.
Cosimo Damiano Damato è regista, drammaturgo e sceneggiatore, nato a Margherita di Savoia nel 1973; è uno dei più giovani autori sperimentali capace di seguire più linguaggi artistici: fra i suoi documentari: “Una donna sul palcoscenico” con Alda Merini e Mariangela Melato, presentato alle Giornate degli Autori al Festival di Venezia nel 2009 e “Prima che il Gallo canti” con Don Andrea Gallo e la partecipazione, fra gli altri, di Vasco Rossi, Claudio Bisio, Francesco Guccini, Roberto Vecchioni, Caparezza, Raf, Piero Pelù e Dario Fo.
Ha scritto con Raffaele Nigro il cartone animato “La luna nel deserto” doppiato dalle voci di Renzo Arbore, Michele Placido e Violante Placido.
A teatro ha lavorato con Moni Ovadia, Giancarlo Giannini, Riccardo Scamarcio, Pamela Villoresi, Isabella Santacroce e Arnoldo Foà. Ha diretto il cortometraggio “Tu non c’eri” scritto da Erri De Luca, con Piero Pelù, Brenno Placido e Bianca Guaccero.
Fra i musical teatrali ha scritto e diretto “Il bene mio” con Lucio Dalle e Marco Alemanno.
Per il teatro civile ha scritto e diretto “Freedom” con Gherardo Colombo e Piotta partecipando al Concerto del Primo Maggio a Roma. Fra i riconoscimenti vanta il Premio Internazionale Palmi – Sud del Mondo.
Attualmente è impegnato a teatro come attore in “Poetry Soundtrack” con il Premio Oscar Luis Bacalov e in “Elettroshock” con Antonella Ruggiero.
Per la performance presso il Comfort Café di Trani in Via Ognissanti 107 si consiglia la prenotazione ad uno dei due set in programma per l’importanza dell’evento e per i posti limitati.
Infoline: 330702653 – 0883954840