Home » Notizie Puglia » News Bari »
La Puglia continua ad essere in prima fila per quanto riguarda le iniziative plastic free. Dopo Roseto Valfortore e altri comuni della regione, anche l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro è prossima alla svolta.
Come annunciato in una conferenza stampa tenutasi nelle sale del rettorato dell’Ateneo, l’Uniba ha deciso di accogliere l’appello del ministro per l’Ambiente Sergio Costa attraverso numerosi interventi atti all’eliminazione totale della plastica negli ambienti universitari.
Ecco le azioni che verranno svolte:
Durante l’incontro il rettore dell’Uniba Antonio Felice Uricchio e il preside della scuola di Medicina Loreto Gesualdo hanno anche sottolineato la volontà di riunire, entro la fine di settembre, tutte le università della zona, in quello che potrà essere chiamato un vero e proprio ‘G20 del Mediterraneo’.
Questo evento sarà preceduto da un incontro, che si terrà il 9 luglio, con il Consiglio dei ministri del governo albanese. Uricchio e Gesualdo puntano ancora più in alto: l’auspicio è quello di impegnare l’università sia a livello nazionale che internazionale, per coinvolgere una vera e propria rete tra tutti gli Atenei che intendono liberarsi dalla plastica.
Tutta la Puglia si sta mostrando particolarmente attenta alla tematica in questione, tanto da aver pubblicato lo scorso marzo un bando sul Bollettino Ufficiale che prevede che la Regione stanzi 250 mila euro per sostenere i Comuni che risultano essere virtuosi nella gestione delle iniziative di tipo ricreativo, culturale, sportivo e di animazione sociale.
Data: 15 Mag 2019
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.