Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Foggia »
Sta per concludersi il programma approntato dall’amministrazione comunale di Troia per celebrare i mille anni di storia della città e della cattedrale.
Gli ultimi due appuntamenti, in programma venerdì 20 e domenica 22 dicembre in Cattedrale, sono segnati da due recital di altissimo livello, dedicati al tema della cultura religiosa e della cristianità.
Protagonista della prima serata è l’attore e regista Michele Placido, chiamato a recitare i canti scritti da Sant’Alfonso Maria dè Liguori, accompagnato dal Coro della Basilica Pontificia di Pagani,
Domenica 22 tocca a Violante Placido e Riccardo Scamarcio dar voce a “Il Cantico dei Cantici”, testo biblico da molti attribuito a re Salomone, autentico capolavoro della letteratura amorosa nonché alta espressione poetica della tradizione religiosa ebraica e cristiana.
La seconda edizione del premio Boioannes, istituito per celebrare degnamente i Mille Anni dalla fondazione della Città di Troia, ha un vincitore. Si tratta di Antonio Antonetti per la Tesi di Dottorato in Storia Medievale dal titolo “Vescovi, monarchia e città nel Regno angioino (1266 – 1310)” discussa presso l’Università degli Studi di Salerno.
Intitolato al celebre Catapano bizantino d’Italia Basilio Boioannes che, fondando la
Città nel 1019, l’ha resa un
importante tassello della storia medievale del Mezzogiorno d’Italia,
il premio mira a sostenere i giovani studenti, valorizzando il territorio nell’ottica della promozione della cultura e della ricerca. Non passa, tuttavia, in
secondo piano l’invito a celebrare la
memoria di coloro che hanno profuso
il loro impegno per esaltare il patrimonio
storico-culturale della Città. Tra questi, il dott. Giuseppe Beccia, scomparso nel 1998. Medico condotto,
ispettore onorario della Soprintendenza
ai beni culturali e appassionato divulgatore di storia patria, si è sempre
speso per promuovere il territorio,
incoraggiando i giovani ad appassionarsi
alla storia della propria città.