Eventi provincia Taranto

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Taranto » “Pizzi, pizzi trangola”, Cosimo Quaratino a Taranto presenta il suo libro

“Pizzi, pizzi trangola”, Cosimo Quaratino a Taranto presenta il suo libro

Pizzi, pizzi trangola. Prima di Facebook
Evento
Pizzi, pizzi trangola. Prima di Facebook
Località
Taranto (TA)
Data/periodo
8 giu 2017

«Pizzi pizzi trangola/ la morte di San Trangola/ San Trangola e Pipì/». Così recita una filastrocca popolare tarantina che l’autore, Cosimo «Mimmo» Quaratino, rievoca durante l’ultimo saluto a Renato Nicolini, amico e compagno di tante battaglie.

Ed è proprio dai primi versi di questa filastrocca che prende il nome l’ultimo libro di Quaratino “Pizzi, pizzi trangola. Prima di Facebook”, che sarà presentato al pubblico presso la libreria Mondadori di Taranto il prossimo 8 giugno.

Un memoriale originale, sospeso tra pubblico e privato, tra storia privata e storia del Paese, che respinge il rimorso per dare spazio all’ascolto e al dibattito plurigenerazionale. La strategia del libro è un’inchiesta sulle proprie origini, simboleggiata dalla foto, presente in copertina, di un bambino in canottiera e cappellino bianco che ha in bocca la pipa del nonno Mimì, cui il bimbo è devoto e affezionato. È quel bambino ad attraversare a piedi una Taranto ancora non mangiata dai fumi dell’Ilva, una città borghese, laica, mediterranea, “in bianco e nero”. E poi, Roma. La Capitale dell’immigrazione dei funzionari dello Stato, dei cantieri aperti per costruire nuove periferie con la fatica di contadini trasformatisi per necessità in manovali, del conflitto sociale, delle baracche raccontate da Pasolini e da Scola.

Cosimo Quaratino (detto Mimmo) è nato a Taranto il 24 ottobre del 1947.
Dirigente pubblico in pensione, è stato tra i promotori del manifesto. Radiato dal PCI nel 1970, è stato riammesso nel 1984. Dal 2014 la riprovazione per le scelte del PD ha oltrepassato l’argine della sua indulgenza. Così ha iniziato a scrivere. Da otto anni è impegnato nella piccola Onlus WorkinProgress in progetti solidali in Gambia e Guinea Bissau, realizzati insieme alle popolazioni locali.

MODERA: Emanuela Carucci, giornalista
DIALOGA CON L’AUTORE: Astrid d’Eredità, archeologa

INTERVENTI MUSICALI DI:
Eddy Olivieri, pianista e insegnante jazz
Angelo (Lillo) Quaratino, bassista e compositore jazz

LETTURE DI: Beatrice Massetti, attrice

Taranto
Libreria Mondadori
Via De Cesare, 35
ore 20:00
ingresso libero
Info. 0994591661

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia