News Bari

Home » Puglia Notizie » News Bari » Torre a Mare, finanziamenti per pista ciclabile

Torre a Mare, finanziamenti per pista ciclabile

“Il percorso per le bici si snoderà per circa 500 metri dal porto fino a cala Settanni.”
Torre a Mare, finanziamenti per pista ciclabile

Torre a Mare sarà a breve fornita di una pista ciclabile, come predisposto dal progetto preliminare approvato dal Comune di Bari. Nei giorni scorsi c’è stato l’ok alla progettazione preliminare del percorso per bici che interesserà la cittadina a sud del Capoluogo. I lavori riguarderanno l’area a ridosso del porto della città fino alla piazza Abbà Garimà, ad oggi ritenuto un punto centrale per la viabilità carrabile e utile in quanto predispone di un parcheggio libero, che si allunga fino alla più lontana cala Settanni. Tutto questo itinerario dista circa 500 metri.

Il percorso di Torre a Mare, per cui sono stati finanziati 3,1 milioni di euro, sarà realizzato con una pavimentazione regolare, facilmente individuabile dagli automobilisti. Sono previste, inoltre, aree di sosta e rastrelliere per il parcheggio delle bici.

Altri lavori previsti per Torre a Mare

Oltre al tratto pedonale, sono previsti altre iniziative per riqualificare anche i tratti della costa in questione, che sarà sottoposta a numerose opere per la sua messa in sicurezza e alla riqualificazione della zona carrabile. Considerando la mola dei lavori, è stato decidere di procedere secondo due fasi ben distinte l’una dall’altra. La prima vedrà la realizzazione di superfici carrabili, aree ciclabili pavimentate, zone verdi e piazze e arredo urbano. La seconda, invece, si procederà alla realizzazione dei pontili e delle pedane di legno che permetteranno un accesso più agevole alla costa e al mare.

Lo schema che verrà eseguito è stato pensato per contestualizzare le opere con il contesto urbano che è già presente. I luoghi primari che sono stati scelti da esaltare sono quelli del mare, del sole e dell’ombra. Le acque subiranno interventi minimi che ripuliranno la sabbia e gli scogli; la zona del sole sarà provvista di solarium con pedane attrezzate e quella d’ombra avrà una grande prevalenza di verde, collocate a ridosso di sedute in pietra.


Data:

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia