News Brindisi

Home » Puglia Notizie » News Brindisi » La primavera può aspettare: ancora pioggia in tutta la Puglia

La primavera può aspettare: ancora pioggia in tutta la Puglia

“Per un ritorno alle medie stagionali bisognerà aspettare mercoledì 15 maggio.”
La primavera può aspettare: ancora pioggia in tutta la Puglia

La primavera 2019 sembra non aver proprio voglia di iniziare in Puglia. Dopo gli ultimi rasserenamenti, infatti, le previsioni meteo vedranno, ancora una volta, precipitare le temperature.

A partire da oggi, infatti, una nuova perturbazione raggiungerà tutta l’Italia portando piogge diffuse e una scaccatura di origine nord-atlantica, portando maltempo diffuso.

Mattina e pomeriggio

I fenomeni che si verificheranno porteranno, in alcune zone della regione, delle grandinate e colpi di vento.

La mattinata non lascerà spazio a nessun luogo di Puglia: l’ombrello servirà dal Gargano al Salento. I rovesci proseguiranno imperterriti anche nel pomeriggio.

Veri e propri temporali si abbatteranno sul Gargano e sui Monti Dauni, risparmieranno la zona della Murgia per poi ripresentarsi anche su Valle d’Itria e Salento adriatico e ionico, ad esclusione di Taranto e dintorni.

La situazione inizierà a rasserenarsi nelle prime ore serali: nei territori della Valle d’Itria e del Tavoliere le piogge lasceranno spazio ad alcune (lievi) schiarite, mentre nel resto della Puglia continuerà a piovere.

Pioggia anche in serata

I temporali, però, si concentreranno nelle zone costiere della provincia di Bari e di Barletta-Andria-Trani, senza abbandonare gli altri cieli di Puglia, dove l’acqua continuerà a scorrere anche se con meno intensità rispetto a questa località.

Per aspettare le schiarite bisognerà aspettare le prime ore notturne, durante le quali sarà possibile lasciare l’ombrello in tutta la Puglia settentrionale. A partire dalla Valle d’Itria fino a Santa Maria di Leuca, però, i rovesci continueranno ad interessare imperterriti queste zone.

Questa condizione di instabilità continuerà ad interessare la Puglia anche nella giornata di domani, lunedì 13 maggio, a causa del passaggio di un nuovo nucleo di freddo in quota che continuerà a portare perturbazioni sparse.

Insomma, gli occhiali da sole e le belle passeggiate tra i fantastici scenari di Puglia dovranno ancora aspettare un po’. Le previsioni meteo prevedono che le temperature torneranno ad aumentare a partire da mercoledì, con un ritorno ai 23°, come da media stagionale.


Data:

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia