Home » Notizie Puglia » News Brindisi »
La primavera 2019 sembra non aver proprio voglia di iniziare in Puglia. Dopo gli ultimi rasserenamenti, infatti, le previsioni meteo vedranno, ancora una volta, precipitare le temperature.
A partire da oggi, infatti, una nuova perturbazione raggiungerà tutta l’Italia portando piogge diffuse e una scaccatura di origine nord-atlantica, portando maltempo diffuso.
I fenomeni che si verificheranno porteranno, in alcune zone della regione, delle grandinate e colpi di vento.
La mattinata non lascerà spazio a nessun luogo di Puglia: l’ombrello servirà dal Gargano al Salento. I rovesci proseguiranno imperterriti anche nel pomeriggio.
Veri e propri temporali si abbatteranno sul Gargano e sui Monti Dauni, risparmieranno la zona della Murgia per poi ripresentarsi anche su Valle d’Itria e Salento adriatico e ionico, ad esclusione di Taranto e dintorni.
La situazione inizierà a rasserenarsi nelle prime ore serali: nei territori della Valle d’Itria e del Tavoliere le piogge lasceranno spazio ad alcune (lievi) schiarite, mentre nel resto della Puglia continuerà a piovere.
I temporali, però, si concentreranno nelle zone costiere della provincia di Bari e di Barletta-Andria-Trani, senza abbandonare gli altri cieli di Puglia, dove l’acqua continuerà a scorrere anche se con meno intensità rispetto a questa località.
Per aspettare le schiarite bisognerà aspettare le prime ore notturne, durante le quali sarà possibile lasciare l’ombrello in tutta la Puglia settentrionale. A partire dalla Valle d’Itria fino a Santa Maria di Leuca, però, i rovesci continueranno ad interessare imperterriti queste zone.
Questa condizione di instabilità continuerà ad interessare la Puglia anche nella giornata di domani, lunedì 13 maggio, a causa del passaggio di un nuovo nucleo di freddo in quota che continuerà a portare perturbazioni sparse.
Insomma, gli occhiali da sole e le belle passeggiate tra i fantastici scenari di Puglia dovranno ancora aspettare un po’. Le previsioni meteo prevedono che le temperature torneranno ad aumentare a partire da mercoledì, con un ritorno ai 23°, come da media stagionale.
Data: 12 Mag 2019
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.