Home » Notizie Puglia » News Foggia »
Si prospetta un weekend dal meteo incerto quello delle province della Puglia. Durante questo fine settimana, la regione sarà attraversata da neve e piogge che lasceranno spazio al sole solamente nella giornata di domenica.
Il maltempo di questi ultimi giorni persisterà anche nella giornata di oggi su tutta la Puglia, a causa di alcune correnti fredde del Nord Europa che si getteranno sul Mediterraneo dando vita a una circolazione depressionaria che causerà abbondanti piogge su tutto il Tacco D’Italia. Le precipitazioni saranno presenti per tutta la mattinata, ad eccezione dei Monti Dauni e del Promontorio del Gargano sui quali è prevista la neve anche a basse quote. Nelle prime ore del pomeriggio, invece, i fenomeni nevosi inizieranno a espandersi anche sull’Alta Murgia. I rovesci non daranno tregua a tutto il Salento, alla Valle D’Itria e al litorale adriatico. Le prime schiarite inizieranno ad esserci in serata, ma riguarderanno solamente Lecce e Brindisi: pioggia e neve continueranno a scendere su tutto il resto della regione.
Il vortice depressionario inizierà ad allontanarsi verso il Mar Egeo, permettendo il ritorno del sole nella mattinata di sabato. Nello specifico la pioggia e la neve lasceranno posto ad annuvolamenti sparsi, che riguarderanno tutti i territori della Puglia ad eccezione di Bari e dei luoghi a sud della città, in cui sono previsti dei rovesci temporaleschi anche di mattina. Già dal pomeriggio, però, la pioggerella si allontanerà verso la Grecia, permettendo le ore pomeridiane e serali all’insegna dei cieli sereni. I valori minimi saranno in calo, con vette di -2°C in altura.
Meteo stabile confermato anche per domenica mattina: il sole illuminerà la regione da nord a sud, con cieli splendenti tanto sul Gargano quanto sul Salento. A partire dal pomeriggio, invece, un nuovo impulso di aria fredda di origine polare marittima farà il suo ingresso sulla Puglia e in particolare sulla provincia di Foggia e di Brindisi sulle quali soffieranno dei venti non molto forti. Le correnti aumenteranno la loro densità durante la serata, caratterizzando tutto il Tacco d’Italia. Le temperature saranno in aumento, con massime di 13°C.
Data: 25 Gen 2019
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.