puglia
Eventi provincia Lecce

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Lecce » Il “Pinocchio” di Zaches Teatro in scena al Koreja di Lecce

Il “Pinocchio” di Zaches Teatro in scena al Koreja di Lecce

Pinocchio di Zaches
Evento
Pinocchio di Zaches
Località
Lecce (LE)
Data/periodo
19 feb 2017

La stagione teatrale leccese dedicata al pubblico dei più piccoli e alle famiglie si arricchisce di un nuovo imperdibile appuntamento. Domenica 19 febbraio, al teatro Koreja di Lecce, va in scena il Pinocchio di Zaches Teatro.

Liberamente ispirato al testo originale di Carlo Collodi, attraverso la drammaturgia e la regia di Luana Gramegna, il progetto nasce con l’intento di ritrovare la forza autentica del testo che nel tempo si è perduta, la sua atmosfera un po’ polverosa e consunta, ma anche pungente e ironica.

Uno dei personaggi più amati di sempre, protagonista di un mondo al confine tra sogno e realtà, Pinocchio è entrato nel cuore della gente nella dolce controfigura disneyana, imponendosi nell’immaginario collettivo con quel suo naso lungo di bugie, le innumerevoli marachelle e peripezie che si ritrova a dover affrontare.

Ma sono davvero in pochi a poter dire di conoscere fino in fondo il “monello di legno”.

Zaches Teatro recupera la storia originale, così come Collodi la diede alle stampe, nel 1883, restituendo al pubblico uno spettacolo intenso e travolgente.

La scena si apre in un Teatro di marionette dismesso, un luogo dal sapore incantato, in cui si racconta una storia che vede come protagonista proprio un burattino, creato volutamente per calcare le scene. Si assiste, tuttavia, ad un curioso ribaltamento: anziché essere i pupazzi a rappresentare gli esseri viventi, saranno gli umani, gli attori, a rappresentare dei burattini.

Nelle enigmatiche vesti di narratrice-manipolatrice della storia, compare la Fata-bambola turchina che, ricorrendo a trucchi teatrali, guida e racconta le peripezie di Pinocchio.

La storia originale si rivela estremamente tetra, in una commistione di vita e morte, leggerezza e tragedia, al punto da risultare perfino inquietante. Tuttavia, la recitazione grottesca e ironica, proposta attraverso le suggestive maschere di Francesco Givone, attenua questo aspetto e restituisce, finalmente, una lettura più complessa e profonda del romanzo.

Lecce
Cantieri teatrali Koreja
Sipario: h 11.00
Ingresso a pagamento (6€)
Info e prenotazioni: 0832242000

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia