Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Bari »
Sono trascorsi 50 anni dalla scomparsa di Pino Pascali, celebre artista pugliese scomparso prematuramente a seguito di un tragico incidente in motocicletta. Il Comune di Bari e l’Associazione Culturale Incontri intende ricordarlo, l’11 settembre 2018 alle ore 17:00 e alle ore 19:00 presso la Sala Conferenze della Pinacoteca Metropolitana Corrado Giacquinto del capoluogo di regione pugliese, via Nazario Sauro n° 27, con una discussione che prevedrà la presenza di grandi ospiti provenienti dal mondo dell’arte contemporanea nazionale.
Contenuto
Per Pino Pascali, 50 anni dopo è un evento supportato dalla Regione Puglia, dal Comune di Bari, dal FAI delegazione di Bari. Dopo i saluti tradizionali che apriranno la serata, interverranno esperti del mondo dell’arte e dell’immagine. Tra loro figureranno critici d’arte, galleristi, storici, scrittori e molti altri, giunti per narrare di Pino Pascali e del suo incredibile talento, che, a braccetto con la sua originalità, lo hanno reso uno dei maggiori esponenti artistici non solo della Puglia ma di tutta Italia.
Tra coloro che interverranno in onore di Pino Pascali è possibile citare Santa Fizzarotti Selvaggi, Valentina Bonomo, Angela Campanella, Lorenzo Madaro e Alessio Rega. Saranno letti dialoghi originali tratti da Pino Pascali, io sono un bambino selvaggio da parte di Gianni Lenti, un volume che racchiude i momenti topici della vita dell’artista e delle sue opere, accompagnate dalle esclusive interviste ai genitori del genio pugliese e dalle illustrazioni di Michele Cerone. Ognuna di queste immagini sarà mostrata in videoproiezione. Al reading seguirà un filmato inedito con immagini girate nel 1982 nella casa di Polignano a Mare della famiglia Pascali, dove appariranno bozzetti, immagini originali, opere dell’artista.
Riconosciuto come uno dei fondatori del percorso dell’Arte Povera, Pino Pascali rappresentava pienamente lo spirito della Puglia. Dopo un’infanzia passata in provincia di Bari ha avuto modo di giungere fino alla RAI, portando nuovi concetti di avanguardia che, insieme alla sua personalità vulcanica, sono stati un nuovo punto di riferimento per tutti gli artisti giunti dopo di lui. L’appuntamento con l’incontro Per Pino Pascali, 50 anni dopo, è presso la Sala Conferenze della Pinacoteca Metropolitana Corrado Giacquinto di Bari, via Nazario Sauro n° 27, 11 settembre, ore 17:00 e 19:00.