Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Taranto »
«Ci sei? Ce la fai? Sei connesso?»
Alzi la mano chi non ricorda il celebre tormentone del Papy Ultras di Zelig, Pino Campagna, che a distanza di anni dal noto programma televisivo continua a seminare risate e divertimento con i suoi esilaranti spettacoli.
Sarà proprio “Pino Campagna Show” a chiudere la XXVIII Estate Azzurra a Carosino, domenica 14 luglio, regalando una serata all’insegna della comicità made in sud. Le straordinarie avventure della famiglia Campagna tornano protagoniste dei suoi racconti, in cui non mancheranno riferimenti alle usanze regionali, tradizioni popolari, la metamorfosi dei linguaggi comuni e il modo unico di essere Italiani.
Un vero e proprio one-man show dedicato ai suoi più grandi cavalli di battaglia e ai suoi personaggi più spassosi, tra cui a spiccare sarà naturalmente il Papy Ultras più famoso d’Italia.
Non tutti sanno che, prima di addentrarsi nel mondo dello spettacolo, il poliedrico ed esuberante comico pugliese ha esordito nei primi anni Ottanta come cantante folk. In dialetto foggiano, autoproduce persino diversi 45 giri tra cui Paese mije(1980), I circolare a Foggia (1982), Mi voleva Arbore (1986) e Parodie (1991).
Il suo debutto nel cabaret risale al 1987. Trasferitosi nella Capitale, entra a far parte della compagnia stabile “Al Fellini”, sotto la direzione del patron Marcello Casco, dove ha l’opportunità di farsi conoscere e apprezzare con il suo cabaret pirotecnico e demenziale. La sua prima apparizione sul piccolo schermo avviene nel 1988, con D.O.C. su Rai2, seguito da Gran premio su Rai1 (1990) condotto da Pippo Baudo.
Da Sereno variabile (1992), raggiunge la notorietà con la sua partecipazione a La sai l’ultima? su Canale5 (1993) con il Curs de lumbard per terun. Seguono diversi lavori teatrali, fino al fortunato approdo sul palco di Zelig Circus, sotto la direzione di Gino, Michele e Giancarlo Bozzo.