Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Bari »
Il Carnevale di Putignano è un susseguirsi di grandi eventi che coinvolgono molti personaggi dello spettacolo. Non solo tanta musica, spettacoli e manifestazioni ma anche eventi culturali come presentazioni e dialoghi con autori nostrani. Sabato 2 marzo verrà presentato l’ultimo libro del simpatico Pif, pseudonimo di Pierfrancesco Diliberto, presso la Polo Liceale Majorana-Laterza.
Il suo romanzo Che Dio perdona a tutti tratta argomenti di grande interesse del nostro Paese, di come uno Stato cattolico come il nostro, ricco di storia e tradizione, sede della Santità, sia in realtà ricco di ipocrisia e superficialità da parte dei credenti. La storia raccontata nel libro è ambientata in Sicilia, nella splendida Palermo, e parla di un giovane ragazzo di nome Arturo che vive una vita tranquilla e assolutamente normale scandita dal lavoro, dall’hobby del calcetto settimanale con gli amici e dalla voglia irrefrenabile di mangiare dolci in tutte le specialità possibili.
Il giovane non è abituato alla vita di coppia ed è single da tempo. Un giorno incontra una splendida ragazza di nome Flora, che scherzo del destino è una pasticcera. L’anima gemella finalmente è davanti ai suoi occhi e dopo una bella frequentazione in cui sembra non ci siano intoppi, la ragazza inizia a mostrare la propria devozione alla chiesa e costringe il protagonista ad accompagnarlo nelle messe domenicali e di rispettare le regole imposte dalla Bibbia. Arturo, che la chiesa l’ha frequentata da piccolo solo per volere dei genitori, sia per salvare il rapporto sia per provocazione, cambia radicalmente la sua vita rispettando per tre settimane i dogmi della chiesa e i 10 comandamenti. Il suo atteggiamento lo conduce ad una serie di episodi che lo spingono a porsi una profonda riflessione sulla religione cattolica.
Pif , un giornalista d’inchiesta molto amato dai giovani, ha diretto anche dei film, con la pellicola “La mafia uccide d’estate” che ha riscontrato un grande successo.
La presentazione del libro sarà al Polo Liceale Majorana-Laterza di Putignano il 2 marzo. Pif dialogherà con il giornalista Giancarlo Visitilli.