Eventi provincia Lecce

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Lecce » PICTUREBOOK – Festival di arte e letteratura per ragazzi

PICTUREBOOK – Festival di arte e letteratura per ragazzi

PICTUREBOOK, festival di arte e letteratura per ragazzi
Evento
PICTUREBOOK, festival di arte e letteratura per ragazzi
Località
Lecce (LE)
Data/periodo
dal 21 al 29 gen 2017

Picturebook Fest è il primo Festival organizzato a Lecce che punta alla valorizzazione dei linguaggi dell’illustrazione contemporanea mirando ad un pubblico giovane. Giunto alla seconda edizione, il Festival si propone come trampolino per la promozione della lettura, della scrittura e del l’illustrazione con mostre, laboratori, incontri e workshop.

Il sipario si è aperto già il 30 settembre scorso con la mostra Orizzonti di viaggio: dalla cultura del viaggio al racconto delle migrazioni ospitata all’interno del MUST (Museo Storico di Lecce in via degli Ammirati,11). La mostra conta svariati libri illustrati e graphic novel che gli appassionati potranno consultare fino al 26 febbraio 2017. Un tema attuale, raccontato attraverso la forza grafica delle illustrazioni, raggiunge ragazzi e adulti rielaborando una nuova consapevolezza sui temi delicati tanto discussi ogni giorno in tv e non solo.

Lettura e illustrazioni: un viaggio verso l’infinito

L’immagine simbolo del Festival è un’illustrazione di Alicia Baladan, ospite del Picturebook Fest, che rappresenta una bambina seduta in cima ad un cubo colorato, che guarda “attraverso” l’infinito.
 L’infinito è il simbolo del Picturebook Fest perché rappresenta un altrove verso cui si tende, è misterioso e intenso e risiede molto spesso nelle pagine dei libri con le figure. Quando ci si accosta alla lettura di un buon libro o si sfoglia un albo illustrato, è facile immergersi in esso, ci si sente parte integrante e a volte è facile anche trovare risposte che non ci si aspettava neanche di cercare.

Così dal 21 al 29 gennaio il Festival propone uno sguardo sull’infinito, grazie ad attività didattiche per i più giovani e laboratori per famiglie, con l’obiettivo di affermare e promuovere l’importanza culturale e la valenza pedagogica del libro illustrato riservando uno spazio anche alla fotografia e all’editoria.
I workshop si svolgeranno presso la Biblioteca Bernardini:

  • 21 gen – L’immagine gioca con la parola: Workshop di illustrazione a cura di Alicia Baladan
  • 22 gen – Le parole negli albi illustrati a cura di Giovanna Zoboli
  • 29 gen – Picture books? Oh yes! Una esperienza di formazione dedicata al linguaggio dei picture books a cura di Giulia Mirandola

Per info: info@leccepicturebook.it – 3285842114

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia